facebook rss

Ciclismo, in 320 da tutta Italia a Fermo per le prove tricolori

venerdì 22 luglio 2016 - Ore 10:54
Print Friendly, PDF & Email

ciclismo campionato

di Tiziano Vesprini

Macchina organizzata a pieno regime, in questi giorni, in vista delle prove tricolori di ciclismo CSI in programma nei prossimi 23 e 24 luglio in zona “ex conceria” di Fermo che vede impegnato ormai da quasi un anno il comitato provinciale CSI Fermo, presieduto da qualche mese da Gaetano Sirocchi, dopo la rapida e dolorosa scomparsa dell’ex presidente Adelelmo Zappelli. A dirigere il settore regionale ciclismo Giampiero Conti. Protagoniste organizzative di questo evento nazionale le locali società MG Bike di Fermo, il Gruppo Sportivo Autonoleggio.it/Pedale Fermano G.E.  con la collaborazione della New Mario Pupilli di Grottazzolina e grazie al patrocinio del Comune di Ponzano di Fermo e dell’amministrazione comunale e dell’assessorato allo Sport del Comune di Fermo.

Sarà un fine settimana altamente spettacolare ed interessante che vedrà al via 320 atleti provenienti da una decina di regioni d’Italia, tra cui anche dalla Sicilia, suddivisi in undici categorie per fasce di età e che saranno impegnati in base alla loro scelta in una o più delle tre specialità in programma: cronometro individuale strada, MTB – Cross Country e strada in linea e che di conseguenza porterà all’assegnazione di ben 33 titoli italiani in totale. Sede operativa, logistica e della segreteria sarà ubicata presso la sede del Centro Sociale Molini/Girola (ex conceria) dove sarà posto lo striscione di arrivo per tutte le gare e dove è stato opportunamente allestito uno spazio con stand gastronomici e area intrattenimento per permettere ai partecipanti alla manifestazione, ai dirigenti al seguito ed allo staff organizzativo di poter passare una tre giorni veramente gradevole e dove verranno svolte tutte le cerimonie di rito: presentazione, cena di gala, serate musicali, premiazioni, ecc.

Il campionato a cronometro individuale si snoderà su un percorso di 8 km interamente pianeggiante con partenza da Capparuccia di Ponzano di Fermo. Il campionato MTB si svolgerà su un circuito quasi interamente fuoristrada di 4 km nei pressi della sede logistica della manifestazione. Mentre inizialmente era prevista un’unica gara per tutte le categorie ora, visto che il numero delle iscrizioni ha superato le cento unità, molto probabilmente verranno svolte due gare in successione.
Il campionato su strada in linea si snoderà su un circuito pressoché pianeggiante di 6,8 km da percorrere per sette volte per totali circa 50 km per le categorie: under 18, over 65 e Donne. Le altre otto categorie percorreranno invece 6 volte questo circuito seguiti da un giro più ampio che raggiungerà la città di Fermo (rotonda S. Giuliano) per poi scendere a Capparuccia e tornare quindi definitivamente nel quartiere ex conceria per totali 69 km.
L’intera manifestazione sarà seguita dalle telecamere della rubrica televisiva di RTM “A Ruota Libera” in onda il mercoledì dalle 21,15  ed il giovedì alle 13,30.
Campionato Nazionale CSI Ciclismo che può essere seguito 24 ore su 24 nella pagina FB: Ciclismo CSI Marche e con più servizi giornalieri su questo sito.
Questo il programma completo:
Venerdì 22 luglio
Dalle ore 15,00 alle 18,00 apertura della segreteria per verifica tessere, ecc.
Ore 19,00: Cerimonia di apertura.
Ore 21,00: Apertura stand gastronomici ed inizio serata di intrattenimento.
Ore 21,30: Riunione organizzativa con dirigenti società partecipanti.
Sabato 23 luglio
Ore 9,30: partenza primo atleta gara campionato cronometro individuale.
Ore 16,30 o ore 17,00: inizio gare o gare campionato MTB – cross country.
Ore 21,00: Inizio serata di intrattenimento musicale e premiazioni delle gare della giornata.
Domenica 24 luglio
Ore 8,00: partenza gara campionato su strada in linea per le categorie: donne, junior, M7, M8.
Ore 9,30: partenza gara campionato su strada in linea per le categorie: M4, M5 e M6.
Ore 11,00: partenza gara campionato su strada in linea per le categorie: Sp/El, M1, M2 e M3.
Ore 13,00: Festa chiusura campionati e premiazioni gare della mattinata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X