facebook rss

Archi in villa: ieri il premio Loriblu

PORTO SANT'ELPIDIO - Una manifestazione che ha portato grande successo e standing ovation per i musicisti al concerto dei docenti della “String Summer Masterclasses” giovedì sera alla Limonaia di Villa Baruchello
sabato 23 luglio 2016 - Ore 15:59
Print Friendly, PDF & Email

archi in villa 5

di Maikol Di Stefano

Continua il successo del Festival Archi in Villa organizzato dall’Associazione Armonica-Mente a Villa Baruchello. Ieri sera si è svolto il concerto di premiazione del “Premio Loriblu” per i migliori allievi della String Summer Masterclass: Lucia Gazzano (violino), Giovanni Crivelli (violoncello), Fabio Morgione (viola) e Eric Buchberger (violino).  A consegnare il premio l’assessore alla cultura Monica Leoni e la giovane dipendente Sonia Marinangeli in rappresentanza della Loriblu e Pasquale De Angelis per  Casartigiani, fra i principali sponsor privati che hanno creduto nell’iniziativa. Ospiti  della serata le giovani voci del repertorio barocco quali Laura Tomasucci (soprano), Monia Settevendemmie (mezzosoprano), Emma Principi (contralto), allieve del M° Massimiliano Mandozzi, accompagnati al pianoforte da Eugenio Catone. Questa mattina ultima giornata dei laboratori con consegna dei diplomi, stasera alle ore 18,30 presso la Limonaia di Villa Baruchello ultimo degli “Incontri Informali di Musica al Tramonto – Il suono delle corde percosse: il pianoforte” mentre alle ore 21.30 ci sarà il concerto finale dei giovani talenti della musica per archi, allievi della Masterclass. Ospiti della serata le giovani voci del repertorio romantico. Gran finale domani alle 18.30 con il concerto della Young Simphony Orchestra, risultato del Laboratorio di Musica d’Insieme curato dal M° Luca Mengoni con la collaborazione di Daniela Fiorani ed Elisa Cimadamore.

archi in villa 2

“Siamo agli ultimi giorni del festival ed un accoglienza così positiva da parte del pubblico fa in modo che l’entusiasmo sia ancora prevalente rispetto alla fatica, – spiega una delle organizzatrici, Wais Ripa che collabora con Chetty Moretti e l associazione Armonicamente nella organizzazione di Archi in villa – Una squadra al lavoro quasi esclusivamente femminile con la direzione artistica di Eleonora de Angelis l instancabile Chetty la stessa assessora Leoni e altri volontari soprattutto insegnanti di musica e non, uno staff nuovo ed aperto a chi crede nelle potenzialità formative della musica”.  Una manifestazione che ha portato grande successo e standing ovation per i musicisti al concerto dei docenti della “String Summer Masterclasses” giovedì sera alla Limonaia di Villa Baruchello per il festival Archi in Villa: la grande Musica..anche per ragazzi” ideato dall’Associazione Culturale Armonica-Mente, direttore artistico Eleonora De Angelis, con il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio, della Provincia di Fermo e della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, che sta animando da giorni la splendida location cittadina.

archi in villa 1

In programma il Quartetto op. 60 in Do minore di Brahms e il Quintetto op. 81 in La minore di Dvorak, eseguiti magistralmente da una formazione musicale di eccezione: Manuel Meo al primo violino, Luca Mengoni al secondo violino, Silvio Di Rocco alla viola, Denis Shapovalov al violoncello, Ida Varricchio al pianoforte. Ospite della serata il basso-baritono Massimiliano Mandozzi accompagnato al pianoforte da Stefano Chiurchiù che ha interpretato lieder di Schubert e una melodia francese di Faurè. «Vivere la nostra villa Baruchello in una atmosfera sentita e professionale è stata l’esperienza più bella che potessi vivere da Assessore alla Cultura», così scrive l’Assessore alla Cultura Monica Leoni nel libro dei commenti dove la Presidentessa dell’Associazione Armonica-Mente Nunzia Luciani dichiara «Con un incipit così di spessore la rassegna Di Villa in Villa parte col piede giusto». Infatti il concerto rappresentava anche l’anteprima della consolidata e apprezzata rassegna giunta quest’anno alla XXIV edizione.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X