facebook rss

Centenario della morte del musicista Max Reger: straordinario concerto

PORTO SANT'ELPIDIO - Domenica 31 luglio alle 21.30 con il Maestro Roberto Marini
martedì 26 luglio 2016 - Ore 19:09
Print Friendly, PDF & Email
il compositore tedesco Max Reger

il compositore tedesco Max Reger

Nel filone dei grandi anniversari della musica, l’Accademia Organistica Elpidiense 2016 propone un concerto straordinario a Porto Sant’Elpidio: all’organo Tamburini 1967 della Chiesa della SS Annunziata, evento dedicato al centenario della morte di Maximilian Reger, con il concerto del Maestro Roberto Marini, organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali, raffinato interprete del repertorio romantico, tardoromantico e moderno.
Maximilian Reger (Brand 1873 – Lipsia 1916) compositore, organista, pianista, docente di composizione tedesco, è stato un autore molto intenso sul piano armonico e su quello della complessità della tessitura polifonica, essendo uno dei più raffinati studiosi del ‘900 di scrittura organistica e pianistica. Ebbe grande rispetto per le forme classiche: una particolare condensazione tra contenuto di interiore vitalità irrazionale ed esteriore regolazione formale.
L’Accademia ha voluto celebrare Reger, compositore, organista, pianista e docente di composizione tedesco, chiamando alla tastiera uno dei suoi più attenti studiosi ed esecutori, Roberto Marini, concertista di fama internazionale, titolare della cattedra di organo e canto gregoriano presso il Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara del quale è stato per anni vicedirettore, e docente d’organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Marini è direttore artistico dei Festival Internazionali d’organo “A. Martorell” in Spagna, “I Concerti d’organo” di Teramo e di “D’estate l’organo” di Castelbasso, direttore del segretariato organisti dell’Associazione Italiana Santa Cecilia e organista titolare della Cattedrale di Teramo.
Durante il concerto, il Maestro Marini proporrà musiche, oltre che di Reger, di F. Liszt, R. Schumann, J.S. Bach, L. Sowerby e del monturanese don Cesare Celsi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X