facebook twitter rss

Centenario della morte del musicista Max Reger: straordinario concerto

PORTO SANT'ELPIDIO - Domenica 31 luglio alle 21.30 con il Maestro Roberto Marini
il compositore tedesco Max Reger

il compositore tedesco Max Reger

Nel filone dei grandi anniversari della musica, l’Accademia Organistica Elpidiense 2016 propone un concerto straordinario a Porto Sant’Elpidio: all’organo Tamburini 1967 della Chiesa della SS Annunziata, evento dedicato al centenario della morte di Maximilian Reger, con il concerto del Maestro Roberto Marini, organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali, raffinato interprete del repertorio romantico, tardoromantico e moderno.
Maximilian Reger (Brand 1873 – Lipsia 1916) compositore, organista, pianista, docente di composizione tedesco, è stato un autore molto intenso sul piano armonico e su quello della complessità della tessitura polifonica, essendo uno dei più raffinati studiosi del ‘900 di scrittura organistica e pianistica. Ebbe grande rispetto per le forme classiche: una particolare condensazione tra contenuto di interiore vitalità irrazionale ed esteriore regolazione formale.
L’Accademia ha voluto celebrare Reger, compositore, organista, pianista e docente di composizione tedesco, chiamando alla tastiera uno dei suoi più attenti studiosi ed esecutori, Roberto Marini, concertista di fama internazionale, titolare della cattedra di organo e canto gregoriano presso il Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara del quale è stato per anni vicedirettore, e docente d’organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Marini è direttore artistico dei Festival Internazionali d’organo “A. Martorell” in Spagna, “I Concerti d’organo” di Teramo e di “D’estate l’organo” di Castelbasso, direttore del segretariato organisti dell’Associazione Italiana Santa Cecilia e organista titolare della Cattedrale di Teramo.
Durante il concerto, il Maestro Marini proporrà musiche, oltre che di Reger, di F. Liszt, R. Schumann, J.S. Bach, L. Sowerby e del monturanese don Cesare Celsi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti