facebook twitter rss

Arredo urbano: giovedì la presentazione del regolamento

FERMO - alle 15.30 in Comune primo incontro rivolto a consiglieri comunali e alle categorie economiche e professionali della città

francesco_nunziIl Regolamento, nell’ambito di un programma generale di riqualificazione urbana, che potrebbe culminare nella predisposizione di un nuovo Piano Particolareggiato del Centro Storico, individua una metodologia che consente di garantire interventi impostati su criteri di unitarietà e omogeneità, nel rispetto delle caratteristiche storico-architettoniche di ogni specifico contesto urbano. In una successiva fase verrà dedicata altrettanta attenzione alla tutela di altri contesti storici urbani appartenenti al territorio comunale di Fermo, come il borgo antico di Torre di Palme ed altre parti del centro storico di minor rilevanza monumentale, ma di non trascurabile importanza. L’Amministrazione Comunale, in tal senso, si è posta la priorità di dare una compiuta definizione degli strumenti normativi da adottare per garantire la salvaguardia e il corretto sviluppo delle varie parti della città.
La riqualificazione ambientale rappresenta un passo inevitabile per consentire il recupero dell’identità urbana e degli spazi relazionali ormai compromessi, con il passare del tempo, da una moltitudine di segnali e colori discordanti, che hanno alterato gli equilibri attraverso processi di trasformazione. Occorre recuperare quell’immagine della città fatta di permanenze cultuali e ambientali che è stata talvolta falsata da soluzioni improvvisate legate a gusti ed a esigenze non coerenti e non rigorose rispetto al contesto urbano.
La predisposizione del Regolamento è stata fortemente voluta dall’Assessore all’Urbanistica arch. Francesco Nunzi al fine di dare riferimenti certi ed inequivocabili ai professionisti ed agli operatori economici che intendono operare nel centro storico della città, nella prospettiva di preservare i peculiari valori estetici, storici e documentali del centro storico, evitando, al contempo, di ingessare l’auspicabile sviluppo economico e commerciale della città.
Nella sua attuale stesura, il Regolamento ha richiesto diversi mesi di lavoro dell’Ufficio di Piano, di cui è responsabile l’Arch. Marina Marcantoni, del Settore Urbanistica sotto la Dirigenza del Dott. Alessandro Paccapelo. La bozza attualmente consultabile è stata materialmente predisposta e magistralmente illustrata dall’Arch. Andrea Lanfranchi. Questo primo incontro con le categorie professionali ed economiche della città è volto a ricevere, nel corso del periodo estivo, tutti i suggerimenti che potranno giungere da parte delle suddette categorie. I suggerimenti e le osservazioni pervenute verranno successivamente e motivatamente recepite o meno nel corso del procedimento di perfezionamento e completamento del testo che l’Assessore Nunzi intende proporre al voto del Consiglio Comunale entro l’anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti