facebook rss

Montappone rende omaggio al Cappello

MONTAPPONE - Sabato sera, sarà la notte dei Modena City Ramblers, la storica band emiliana invaderà le vie montapponesi, con la sua inconfondibile musica folk irlandese.
giovedì 28 luglio 2016 - Ore 17:45
Print Friendly, PDF & Email

Museo del Cappello

di Matteo Achilli

Montappone si appresta a festeggiare il Cappello, simbolo che da decenni rende il borgo fermano molto conosciuto nel panorama internazionale. La Pro Loco, in collaborazione con la Regione Marche, la Camera di Commercio di Fermo, il Comune di Montappone e il comitato del cappello di Massa Fermana, ha organizzato tre giorni di eventi per rendere omaggio al copricapo. La manifestazione, che si terrà presso il centro sportivo “Europa”, inizierà venerdì 29 con l’apertura delle mostre artistiche: “Cappellaio Pazzo” carrellata di cappelli artistici, la mostra pittorica “Tripudio di Colori” degli artisti montapponesi, Simona Tesei e Fortunato Frontoni. Sarà possibile visitare anche la mostra di Biciclette d’Epoca della collezione Rastelli e la Mostra fotografica “Cappelli da Scattare”, oltre ovviamente alla possibilità di entrare nel Museo del Cappello.

Sabato 30 e Domenica 31, sempre dalle 18:00 andrà in scena    “Il Cappello di Paglia. Dal Covone al Cappello Rammagliato”, i visitatori potranno così immergersi nella storia del cappello, dalla selezione e intreccio dei fili di paglia, fino alla cucitura e quindi realizzazione del cappello, tra macchinari e gesti manuali, che resero unica quest’arte.
Per i più curiosi, ci sarà anche la possibilità di cimentarsi in piccoli laboratori della paglia.
Sabato sera inoltre, sarà la notte dei Modena City Ramblers, la storica band emiliana invaderà le vie montapponesi, con la sua inconfondibile musica folk irlandese.
locandina evento


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X