facebook rss

Una serata tutta femminile per l’appuntamento con Onde Sonore

PORTO SAN GIORGIO - Lunedì sera a Rocca Tiepolo sul palco Francesca Lanza, Stella Barbero e Anna Barbero
domenica 31 luglio 2016 - Ore 08:20
Print Friendly, PDF & Email

pazze all'opera 2“Pazze all’Opera” è il quarto intrigante appuntamento del primo agosto alle 21.30 a Rocca Tiepolo con la manifestazione di punta dell’estate sangiorgese organizzata dall’Orchestra da Camera delle Marche in collaborazione con il Comune.
Il concerto che proporrà la voce del soprano Francesca Lanza, accompagnata dal flauto di Stella Barbero e dal pianoforte di Anna Barbero, con l’esecuzione delle più affascinanti e travolgenti scene e brani sul tema della pazzia composti nei secoli.
Le scene di pazzia sono indubbiamente tra i più affascinanti momenti riscontrabili nel melodramma ottocentesco, le cui eroine romantiche si librano attraverso un canto puro e lunare, di livello quasi metafisico, fino a raggiungere l’ultima piega emotiva della loro follia. Ma la pazzia, declinata sotto diversi aspetti, ora ironico, ora istrionico, è protagonista anche di arie indimenticabili del repertorio operistico dal ‘700 ai giorni nostri.
Nel recital delle tre “pazze” artiste di rango, vedremo le colorature del soprano accostate alle fioriture del flauto, strumento emblematico nella creazione di atmosfere oniriche e allucinate. Dalla malinconia languida e visionaria di Nina, la pazza per amore, agli strepiti di Rosina, altalenante tra falsa mitezza e pirotecnica stizza, fino agli strepiti vendicativi di una madre ossessiva, la Regina della Notte.  Per concludere con una Cunegonde che non smette di piangere e di ridere compulsivamente, e soprattutto con la folle operistica per eccellenza: Lucia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X