facebook rss

Festival internazionale di chitarra:
i numeri parlano del successo della 11° edizione

FERMO - Ben quattro gli appuntamenti a Torre di Palme, soddisfatto l’Assessore Francesco Trasatti
lunedì 1 agosto 2016 - Ore 14:54
Print Friendly, PDF & Email

festival_chitarra1

In archivio l’edizione 2016 del Festival Internazionale di Chitarra organizzato dall’associazione culturale Joaquin Rodrigo, di cui è direttore artistico il Maestro Roberto Tascini.
Sono i numeri in particolare a parlare: undici concerti in sei Comuni (Fermo, Porto San Giorgio, Porto S. Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Monte Urano e Matelica) di due Province, 48 musicisti partecipanti, provenienti da sette paesi differenti, mille spettatori circa raggiunti dalle note della chitarra, al centro della scena passando dai solisti all’orchestra fino al trio ed al quartetto, ascoltata in diverse sfumature, dal repertorio classico al fado portoghese con incursioni nelle canzoni spagnole e nella musica tradizionale orientale.
Fra le varie esecuzioni ben quattro sono state proposte nella suggestiva location di Torre di Palme nei rispettivi quattro lunedì di luglio.
Un evento raffinato e di qualità come questo non poteva che avere uno spazio consono in un’atmosfera magica e da sogno come quella di Torre di Palme – ha dichiarato l’assessore alla cultura Francesco Trasatti  Ringraziamo il M° Tascini per i nomi e le proposte che il Festival ha portato in questa splendida cornice che il territorio può vantare”.
Mai edizione tra quelle svolte dal 2005 ad oggi è stata così ricca ed entusiasmante come quella di quest’anno, grazie alle Amministrazioni dei Comuni aderenti alla rete di concerti e alla Fondazione Carifermo – ha detto il direttore Tascini che sta già preparando l’edizione del prossimo anno – solo lavorando in sinergia, istituzioni e privati, è ancora possibile offrire gratuitamente eventi culturali che non siano semplice intrattenimento”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X