facebook twitter rss

Omaggio al cinema d’autore a Rocca Tiepolo

PORTO SAN GIORGIO - Con “La paura mangia l’anima”inizia domani la mini rassegna dedicata ai grandi maestri

bisonni unoMercoledì 3 agosto alle 23.50, nella splendida cornice di Rocca Tiepolo, parte la mini rassegna cinematografica “Fuori Orario” dedicata ai grandi maestri del cinema d’autore, curata da Andrea Cardarelli e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio, due appuntamenti notturni, dopo le performance culturali e teatrali di Cesare Catà.  Il 3 Agosto verrà proiettato il film “La paura mangia l’anima” del grande regista tedesco Fassbinder, pellicola del 1974, vincitrice del Festival di Cannes, tremendamente attuale: un film dolce e nello stesso tempo amaro, che racconta la storia d’amore tra una vedova tedesca sessantenne Emmi e un giovane immigrato marocchino Alì, amore deve fare i conti con il tessuto etico di una società in cui le unioni di appartenenti ad etnie diverse e le unioni in cui la donna sia di tanto più anziana del marito non sono cose accettate e risultano incomprensibili. Fassbinder mette in risalto un background sociale cupo, moralista, razzista, con scene girate tutte in interni e con dialoghi efficaci.
Il 10 agosto, invece, è la volta  di “Comizi d’amore” realizzato nel 1965 da Pier  Paolo Pasolini, un film-inchiesta, uno spaccato di vizi, tabù e nevrosi di una società fondamentalmente arcaica, travolta dal benessere economico. La “vecchissima, caldissima e innocentissima Italia degli anni sessanta”. 
“Con la rassegna ‘Fuori Orario’ l’Assessorato intende rilanciare il cinema d’essai, con film e registi che hanno fatto la storia del cinema mondiale – spiega l’assessore Renato Bisonni – . L’ingresso al pubblico è gratuito. Partiamo con Fassbinder, probabilmente il più grande intellettuale tedesco del dopoguerra. Ci auguriamo che l’appuntamento sia partecipato per poter eventualmente proseguire la rassegna in inverno in teatro”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti