facebook rss

Banca Macerata a Porto San Giorgio con
il Piccolo Manuale della Canzone

mercoledì 10 agosto 2016 - Ore 13:31
Print Friendly, PDF & Email

Tacabanca

Nuovo grande appuntamento con TacaBanca, il meglio degli spettacoli de La Compagnia di Musicultura offerti dalla Banca della Provincia di Macerata. Il tour è stato ideato per celebrare i dieci anni di attività dell’istituto facendo sognare, cantare ed emozionare il pubblico delle più belle piazze e teatri della Provincia di Macerata e Fermo, con il meglio della storia della musica cantata firmata dal Maestro Piero Cesanelli. Un emozionante segno di riconoscenza della Banca della Provincia di Macerata verso i cittadini e tutti coloro che la sostengono ed una conferma del suo continuo impegno nell’ambito culturale.
Dopo la pioggia di giugno, La Compagnia di Musicultura torna Venerdì prossimo 12 agosto a Porto San Giorgio in Piazza Bambinopoli (Lungomare Gramsci Centro) alle 21,30 con “PMC – Piccolo Manuale della Canzone, il meglio de La Compagnia”, una delle ultime produzioni ideate e dirette da Piero Cesanelli, Direttore Artistico del Festival Musicultura, che la critica ed il pubblico hanno premiato fin dal suo debutto.

“La caratteristica essenziale di queste produzioni – ha detto Cesanelli – è quella di coinvolgere lo spettatore fino a farlo sentire non solo partecipe nel processo del “ricordo”, ma addirittura protagonista del sentimento, di un addio, della ritrovata felicità che vivono dentro una canzone. La storia che viene proposta si identifica spesso con un episodio della vita di chi ascolta e nel Piccolo Manuale della Canzone abbiamo inserito le più belle canzoni riarrangiate della nostra storia”. Lo spettacolo “PMC- Piccolo Manuale della Canzone” oltre a proporre i brani migliori che hanno caratterizzato gli anni dal 1950 in poi, suggerisce anche allo spettatore una serie di curiosità sulle canzoni, sugli autori e gli interpreti. Le canzoni rappresentano un breve e qualificato riepilogo di tutti gli spettacoli che La Compagnia ha messo in scena, vari generi musicali che hanno attraversato gli anni e i sentimenti di più generazioni, con un’elaborazione degli arrangiamenti che, pur mantenendo il clima originale, ringiovaniscono ed attualizzano qualsiasi brano. Tra le canzoni in programma si va da Hey Paula fino a Era già tutto previsto di Cocciante, da Onda su Onda di Lauzi-Conte a I just called to say I love you di Steve Wonder. Un viaggio completo sull’onda delle emozioni di vari generi musicali che hanno attraversato gli anni di più generazioni. Uno spettacolo che vede come protagonista e conduttore l’ensemble musicale La Compagnia, formata da ben undici grandi professionisti tra musicisti e cantanti, che vedrà sul palco l’esibizione di Adriano Taborro, chitarre, violino e mandolino; Nicola Camilletti, basso; Andrea Casta, voce e chitarra; Mauro Viale, percussioni; Chopas, voce e chitarra; Alessandra Tamburrini, piano; Tony Felicioli, sax e flauto; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Francesco Caprari; Andrea Di Buono, narratore.

Catia Ciabattoni, assessore al Turismo e Commercio di Porto San Giorgio, ha dichiarato: “Importante appuntamento domani sera in piazza Bambinopoli con il Tacabanca tour (Musicultura e Banca della Provincia di Macerata), che fa il paio con la ‘Notte dei desideri’ organizzata insieme alla Regione. Porto San Giorgio è protagonista di emozioni, buona musica, ospitalità e divertimento in una delle piazze-giardino più belle della propria città. Ringraziamo i vertici della Banca della Provincia di Macerata che hanno voluto festeggiare insieme alla nostra città il loro decennale. E’ per noi motivo di soddisfazione sapere che attività di così importante rilievo economico-finanziario trovino nel nostro territorio un valido e produttivo riferimento. Invitiamo tutti, cittadini, turisti e coloro che si troveranno a passare domani sera nella nostra splendida città a godere di questo bellissimo momento”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X