facebook rss

Messa in sicurezza delle acque piovane: meglio prevenire, approvati lavori per 120 mila euro

PORTO SAN GIORGIO - Interventi di manutenzione straordinaria su Rio Petronilla e Viale Cavallotti, per migliorare le criticità
giovedì 11 agosto 2016 - Ore 14:30
Print Friendly, PDF & Email

nicola_loiraImportante intervento di salvaguardia e messa in sicurezza delle acque piovane deciso dalla Giunta Loira nell’ultima seduta di mercoledì. Riguarda il fosso Rio Petronilla nel suo tratto conclusivo, nei pressi di viale Cavallotti, per un importo complessivo di 120 mila euro. In precedenza era stata redatta una relazione-stima che prevedeva l’esecuzione dei lavori di ripulitura del tratto Rio Petronilla dai detriti e dal fango ed alla ricostruzione del tratto di fosso ceduto, la cua sezione s’è ridotta in maniera sensibile proprio nei pressi di viale Cavallotti.
Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria al quale si aggiunge il ripristino di una condotta del fosso che corre su viale Cavallotti – spiega il sindaco Nicola Loira – . Verrà quindi portato a termine un intervento complessivo che non solo mette in sicurezza la condotta ma andrà a favorire un miglior smatimento delle acque piovane in una zona particolarmente significativa del centro , tra le più basse della città”.
I recenti interventi su vicolo Cialdini hanno riguardato anche il tratto fosso sottostante che va a congiungersi con il Rio Petronilla.
Nella vicina via Gentili, risultano completati i marciapiedi e l’impianto di illuminazione nel tratto compreso tra le vie Verdi e Galliano. A settembre la ditta appaltatrice proseguirà le opere fino a via Giordano Bruno. Nell’occasione è stata ultimata l’opera di potenziamento di raccolta delle “acque bianche” fino alla conduttura di viale Cavallotti.
L’intervento di pulitura verso il fosso Rio Petronilla è ritenuto “efficace – secondo i tecnici – per il miglior funzionamento della conduttura già esistente. Andrà a migliorare le criticità che oggi insistono su nelle vie Gentili e Mazzini”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X