facebook rss

Ludovica Tombolini, protagonista con ‘Inversione’

PORTO SAN GIORGIO - Nella cornice di viale Don Minzoni si è svolto il secondo appuntamento letterario, protagonista la giovane autrice sangiorgese
domenica 14 agosto 2016 - Ore 17:23
Print Friendly, PDF & Email

inversione

Sabato sera alle 22 nella cornice di viale Don Minzoni si è svolto il secondo appuntamento letterario dell’agosto 2016: la scrittrice sangiorgese Ludovica Tombolini ha presentato il suo primo romanzo edito, “Inversione”.

Il giornalista Massimo Del Papa ha animato la discussione grazie a una lunga serie di domande all’autrice che miravano a raccontare la trama e il percorso creativo che sta dietro questo romanzo, inconsueto già dall’impostazione. È infatti un romanzo “alla rovescia” in cui la struttura è circolare e l’inizio è anche un epilogo. Si snoda tutto intorno alla figura del personaggio principale, Emilio, un uomo ricco e pigro che per tutta la vita si è crogiolato in un’impasse psicologica che gli ha impedito di fare qualunque cosa. Attraverso il nuovo sentimento che nasce in lui per una donna misteriosa e, forse, immaginaria, Emilio riuscirà a trovare la spinta per superare, in un modo o nell’altro, la palude psicologica in cui è affondato da sempre.

“Più che una storia d’amore, una storia di bisogni e necessità contrapposte, dove sono le emozioni e il dialogo interiore a farla da padroni, e dove il lettore viene portato all’interno di una dimensione, quella della malattia mentale e dell’allucinazione, dalla prospettiva assolutamente atipica.”

Atipico è stato anche il percorso che ha portato alla creazione di questo libro, che come risultato non segue un unico filo conduttore, ma si snoda all’interno della mente dei due protagonisti, Emilio e questa donna immaginaria e affascinante, per esporne i processi più segreti e i sentimenti meno confessabili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X