facebook rss

Dopo 30 anni Santa Rosa si aggiudica la Contesa della ‘Nzegna

lunedì 15 agosto 2016 - Ore 01:45
Print Friendly, PDF & Email

nzegna

di Matteo Achilli

FALERONE – Dopo 30 anni Santa Rosa si aggiudica l’edizione 2016 della Contesa della ‘Nzegna. Al secondo posto Madonna del Molino, poi San Paolino, seguita da Santo Stefano, La Croce, Madonna delle Camminate, Santa Marghertia e Lu paese. La festa è proseguita fino a notte fonda. nzegna 9

Gli occhi e la curiosità di tutti erano concentrati sui carri votivi, protagonisti indiscussi della Contesa. Per mesi le otto contrade, in massima segretezza, hanno addobbato questi antichi carri da traino. Un lavoro artistico e manuale minuzioso e dettagliato, composto con i soli frutti della terra, dalle spighe di grano ai semi dei vari cereali. Fnalmente, queste opere maestose, scortate dai propri contradaioli, vestiti per l’occasione con gli abiti del tempo, hanno potuto vedere la luce ed essere ammirate lungo il percorso, che dal rione Santa Rosa conduce fino alla centralissima Piazza della Concordia.
Ad aprire il corteo sono stati i campioni in carica di “San Paolino”, che per l’occasione hanno realizzato un carro dal titolo “Il sapore del pane. Fatica, Cibo e Condivisione” il companatico quindi come protagonista della vita quotidiana.
A seguire è giunto il carro di “Madonna del Molino”, narrante “Il Ciclo della Vita” dalla nascita alla morte, rappresentata da un enorme Giglio, che come ogni fiore nasce rigoglioso per poi appassirsi. Quindi è stato il turno di “Santo Stefano” con “Lo Cattio” tra gesti e personaggi, che nella cultura contadina scacciano il maligno.” Lu Paese” nel suo carro ha rappresentato il primo voto delle donne, “Santa Rosa” ha rappresentato l’olio e il tradizionale Piantone di Falerone. “La Croce” ha dedicato il suo carro proprio alla croce da cui prende nome la contrada.
“Santa Margherita” ha invece rappresentato la “Scola de na ota” con i suoi personaggi. A chiudere la sfilata è stata “Madonna delle Camminate” con il carro dal titolo “La Fotografia”.

nzegna 2

nzegna 10

nzegna 11

nzegna 12

nzegna 13

nzegna 4

nzegna 6

nzegna 7

nzegna 8

nzegna 5
nzegna 2

nzegna 3


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X