facebook twitter rss

Freezer ‘congela’ tutti,
Fiorenza vince il Palio 2016
(le foto e il video)

festa fiorenza

di Alessandro Giacopetti

E’ proprio il caso di dire che il cavallo Freezer, ha congelato tutti gli avversari. Fiorenza si aggiudica la 35esima edizione del Palio dell’Assunta di Fermo. Una finalissima al cardiopalma dopo ben tre false partenze. Cavallo di Fiorenza che, con il fantino Simone Mereu, si era distinto sin dalla seconda batteria nella quale si era classificato primo.  Secondo posto per Torre di Palme e Pila. L’ultima volta in cui i bianco viola hanno vinto il Palio è stato nel 2011. In lacrime il Priore Lorenzo Giacobbi alla sua seconda vittoria. Delusione invece per i contradaioli di Pila, che non vincono il Palio dal 1982 e che avevano visto in questa finale l’occasione del riscatto.

Dopo il corteo in notturna di ieri (leggi l’articolo), con la solenne cerimonia in Cattedrale dedicata alla Vergine Assunta, è arrivato il giorno della corsa al Palio di questa 35esima edizione della Cavalcata dell’Assunta. Un evento che nelle ultime due settimane ha richiamato migliaia di persone in città e nelle frazioni vicine come Torre di Palme. Un pomeriggio, quello di oggi in centro storico, all’insegna della tradizione iniziato con il maestoso corteo di pubblico cavalcatatrasferimento al campo di gara. Un disposizione differente da quella di ieri, come voluto dal regista Oberdan Cesanelli, per differenziale quella che è la sfilata ‘sacra’ da quella invece dedicata alla preparazione in vista della corsa dei cavalli. Tanti i turisti ed i fermani intervenuti, nonostante la giornata da mare,  per assistere sia alla sfilata che alla corsa al Palio 2016. Tra le novità di quest’anno la tribuna allestita sulla spettacolare curva a gomito vicino al tunnel del trenino. Un colpo d’occhio di pubblico davvero spettacolare, degno delle celebrazioni dei 35 anni.

 

IL PONTIFICALE
Nel giorno della Patrona della città, la Vergine Maria Assunta, il solenne Pontificale si è tenuto alle ore 11.30 nella chiesa Cattedrale di Fermo, officiato dall’Arcivescovo Monsignor Luigi Conti, alla presenza del Prefetto Mara Di Lullo, del Sindaco Paolo Calcinaro e dei dieci priori fermani con al collo il fazzolettone con i colori di contrada.
Nell’omelia il Vescovo Conti ha ricordato una Fermo ferita dagli avvenimenti degli ultimi mesi, una città “che ha toccato con mano la lotta perenne tra bene e male, tra vita e morte. Di fronte al male dobbiamo riconoscerci e farci prossimi gli uni degli altri. Sono lieto – ha proseguito – di celebrare con voi nel contesto della Cavalcata dell’Assunta, i priori sono coloro che si fanno prossimi, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, cui passano una parola di verità. Benedetta sia questa città, che ritrova le radici della sua fede anche in questi giorni di Cavalcata”.

 

PRIMA BATTERIA

Cavalcata prima batteria

La partenza della prima batteria

Nella prima batteria si sono sfidate Campolege con Fulgenzio, San Martino con Van Gogh , Torre di Palme con Diderot, contrada Capodarco con Alfano e Oliver per Campiglione. Dopo ben 4 false partenze che hanno contribuito a scaldare il clima, la classifica è stata: al primo posto Campiglione, seguita da Campolege e Torre di Palme.

SECONDA BATTERIA

seconda batteria cavalcata

la seconda batteria

Protagoniste della seconda batteria contrada San Bartolomeo con Canarino Mannaro, Pila con Osvaldo, Fiorenza con Freezer, Castello con Maracaibo e contrada Molini Girola con Lauretta. Gara che è filata liscia senza false partenze. Primo posto per Fiorenza, al secondo posto Pila. Dopo qualche minuto di suspence è arrivato anche il nome della terza classificata, San Bartolomeo.

LA FINALE

Fiato sospeso per il sorteggio del terzo classificato che ha portato alla scelta dell’ultima contrada finalista tra Torre di Palme e San Bartolomeo. Sorte che ha deciso per Torre di Palme.

Dunque una finalissima che ha visto protagoniste Campiglione, Campolege, Fiorenza, Pila e Torre di Palme. Tre le false partenze, la prima quando erano circa le 19.20, poi attorno alle 19.30 e alle 19.40. Poi alla quarta è stata la volta buona con la vittoria di Fiorenza con Freezer. Contradaioli bianco viola che, come tradizione vuole, hanno sfilato in piazza con il Palio 2016 realizzato da Luca Corrina per poi andare al duomo a rendere omaggio all’Assunta, come già fatto nel 2011.

Portato in trionfo il priore di Fiorenza Lorenzo Giacobbi, che ha esultato in lacrime: “Dedico questo palio a tutti i contradaioli, a tutti i ragazzi, che sono tantissimi, che vivono Fiorenza con il cuore e che hanno sempre continuato a farlo nonostante i momenti difficili. La contrada aveva  bisogno di vincere, perché il Palio dà slancio e vitalità a tutti. Abbiamo fatto del nostro meglio, avevamo un buon cavallo e un grandissimo fantino, oltre a un po’ di fortuna, che è uno degli ingredienti indispensabili per vincere il Palio”. 

Prima della partenza della batteria finale, il sindaco Calcinaro e il regista della Cavalcata Oberdan Cesanelli hanno letto il responso ufficiale della valutazione compiuta sul corteo, quest’anno composto da ben 1318 figuranti, dalla dottoressa Elisa Tosi Brandi dell’ateneo bolognese e l’esperto Lucio Paolo Testi: Torre di Palme è risultata la contrada che ha fatto sfilare il miglior corteo per compostezza e rispondenza storica.

IL SINDACO PAOLO CALCINARO
“Come sempre ho vissuto la Cavalcata dell’Assunta da cittadino, contradaiolo, tifoso, innamorato di questa città, con passione ma con l’occhio attento, data la mia responsabilità, di chi vorrebbe andasse tutto per il meglio. Ottima l’affluenza di pubblico, consistente la presenza di turisti, più del solito ma in linea con il trend di questa stagione per Fermo, che ha evidentemente un appeal sempre più forte. La 35esima edizione della Cavalcata dell’Assunta ha saputo infiammare la città, la risposta di Fermo c’è stata: per questo dobbiamo lavorare per rendere il Palio sempre più turistico e proiettare la manifestazione in Italia e in Europa. Il mio ringraziamento va a tutti i contradaioli, ai vice presidenti, ai priori, all’Assessore Mauro Torresi e anche al pubblico presente”.
L’ASSESSORE MAURO TORRESI
“Tribuna sold out, pubblico delle grandi occasioni: le due novità di quest’anno, i 211 posti sul curvone e la promozione riservata ai possessori dei biglietti della lotteria, hanno evidentemente fatto centro, segno che Amministrazione, la Cavalcata e le contrade hanno lavorato davvero bene”.

 

arrivo Palio

L’arrivo al traguardo di Freezer

fiorenza palio 2

fiorenza palio 3

fiorenza palio

palio fiorenza 333

palio fiorenza

FIorenza Palio 5

FIorenza 1 Palio

FIorenza Palio 2

Cavalcata 9

Cavalcata 7

Cavalcata 2

Cavalcata 3

Cavalcata 4

cavalcata 5

Cavalcata 1

seconda batteria

La seconda batteria

Cavalcata 6

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti