facebook rss

La Casa del Pittore a Monteleone di Fermo

ARTE - Il sindaco Fabiani: "E' indubbiamente un reciproco arricchimento tra la popolazione residente e gli artisti ospitati"
mercoledì 17 agosto 2016 - Ore 13:26
Print Friendly, PDF & Email

Monteleone di Fermo

Anche quest’anno continua l’esperienza artistica della Casa del Pittore aperta nel comune di Monteleone di Fermo. L’iniziativa artistica che quest’anno si ripete per il quinto anno consecutivo nasce da un’idea dei maestri Sandro Trotti e Sandro Pazzi. Il comune ogni anno ospita gratuitamente degli artisti che occupano una piccola casa del centro storico dove gli artisti vivono e dipingono per circa una settimana.

Durante questi anni numerosi sono stati gli artisti ospitati a Monteleone, italiani, americani, inglesi, cinesi persiani ecc. ecc.. Gli artisti immersi nella bellezza del centro storico e davanti a panorami sorprendenti che guardano verso i Sibillini, dipingono e interagiscono con la popolazione che è incuriosita dalla presente di queste artisti sparsi nelle varie stradine del centro storico. “E’ indubbiamente un reciproco arricchimento tra la popolazione residente a Monteleone e gli artisti ospitati – spiega il sindaco Marco Fabiani –  basti pensare agli scambi a livello culinario tra gli artisti cinesi e le vecchie signore che ancora oggi sfornano degli ottimi piatti della cucina marchigiana. Per il prossimo anno è prevista la creazione di un comitato scientifico per organizzare in maniera più incisa l’esperienza della casa del pittore che dovrebbe portare ad un salto di qualità della straordinaria esperienza iniziata cinque anni fa”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X