facebook rss

Aperimarche e artigianato musicale, alla scoperta della fisarmonica

FERMO - Venerdì 19 agosto, a partire dalle ore 18, per il ciclo cultural-gastronomico AperiMarche, appuntamentocon lo strumento a mantice che vede in Castelfidardo la sua capitale mondiale
giovedì 18 agosto 2016 - Ore 15:17
Print Friendly, PDF & Email

piazza Fermo

 

Fermo, città attenta e sensibile ai richiami della musica, in occasione degli AperiMarche, ospita un altro centro della regione conosciuto nel mondo per la sua importanza nel mondo della musica: Castelfidardo, città della fisarmonica!
Venerdì 19 agosto, a partire dalle ore 18, per il ciclo cultural-gastronomico AperiMarche, appuntamento quindi con lo strumento a mantice che vede proprio in Castelfidardo la sua capitale mondiale.
In Piazza del Popolo si esibiranno gli abili artisti-artigiani della Victoria Accordions, azienda che dal 1929 realizza veri e propri capolavori, prescelti dai più grandi musicisti di fama internazionale, tra i quali Richard Galliano.
La presenza del Comune di Castelfidardo a Fermo è una piccola anteprima di ciò che accadrà al P.I.F.-Premio Internazionale della Fisarmonica, in programma dal 22 al 25 settembre nella cittadina adagiata nelle morbide colline a ridosso del Parco Nazionale del Monte Conero.
Un aperitivo a sfondo musicale, quindi, che avrà luogo nel loggiato antistante l’Art Cafè, la vetrina del “genius loci”, dove l’associazione Armonica Mente offrirà ai presenti una degustazione con alcune specialità del territorio, spiegate e raccontate direttamente dai produttori.
Per i turisti desiderosi di scoprire i sapori ed i “saperi” marchigiani, l’AperiMarche propone anche l’intervento degli esperti dell’Università Politecnica delle Marche, che spiegheranno virtù e caratteristiche di un vanto della gastronomia marchigiana, il ciauscolo.
La fisarmonica è inoltre presente, fino a fine agosto, nella Made in Marche Gallery allestita presso le Cisterne Romane, un percorso emozionale tra le icone del “saper fare” marchigiano: dai cibi all’artigianato di tradizione, ma anche fashion e le più recenti conquiste della ricerca accademica.
Gli AperiMarche e la Made in Marche Gallery, rappresentano la tappa fermana del Grand Tour delle Marche, il fortunato circuito di eventi costituito da ben 27 eventi dedicati al cibo ed al “saper fare”, promosso in occasione di EXPO da Tipicità ed ANCI.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X