facebook rss

Bilancio di Ferragosto: gli Stati Uniti scoprono il Fermano, boom di turisti stranieri

venerdì 19 agosto 2016 - Ore 10:55
Print Friendly, PDF & Email

 

coverland Porto San Giorgio

Coverland a Porto San Giorgio

di Paolo Paoletti

“Una settimana di Ferragosto perfetta, tanti turisti ed appuntamenti che hanno fatto registrare presenze da record, partendo  da quella che è la manifestazione delle nostre origini ovvero la Festa del Mare. Gli alberghi sono pieni e girando per Porto San Giorgio si sentono una moltitudine di lingue straniere.” E’ il commento dell’assessore al Turismo Catia Ciabattoni. I giorni centrali del mese di agosto hanno lasciato tutti soddisfatti: Porto San Giorgio, Fermo, Porto Sant’Elpidio, Pedaso. La costa del fermano ha garantito un’offerta di appuntamenti davvero ricca, ed ancora non è finita. “Domenica 21 agosto torna la Magica Notte – spiega l’assessore Ciabattoni  – una serata magica dedicata ai bambini con clown, giochi magie, saltimbanchi e tanto divertimento per le famiglie. Poi ci sono le serate finali di Pop Sea Pop, la manifestazione dedicata agli anno ’60 che vedrà il concerto dei Camaleonti sabato 27 in piazza della Stazione, insomma, le cose che devono arrivare sono tante”.

Dati più che positivi anche per il Comune di Fermo che, dopo il grande successo delle visite museali nei primi mesi dell’anno grazie al biglietto unico, vede un’estate che conferma il raddoppio delle presenze nelle strutture museali della città. “I dati certi li avremo solo alla fine del mese di agosto  – commenta l’assessore Francesco
Trasatti
– quando faremo il check finale, ma posso già dire che si parla di numeri raddoppiati per quel che riguarda l’accesso ai musei. A questo si aggiunge la crescita del 20 per cento delle presenze alla Cavalcata dell’Assunta, le migliaia di persone alla Notte delle Meraviglie e le 4.700 presenze della rassegna a Villa Vitali, Villa inVita”. Assessore Trasatti che conferma il trend quanto mai internazionale di questa estate 2016. “E’ vero, si sentono tante lingue straniere. L’arrivo massiccio di turisti dal nord Europa è ormai assodato, la novità che abbiamo avuto modo di notare è invece la presenza di tanti turisti dagli Stati Uniti”.

Super Summer 7

Super Summer Games a Porto Sant’Elpidio

Sulla stessa linea anche l’assessore di Porto Sant’Elpidio Milena Sebastiani:”Posso confermare che la
presenza di tanti turisti stranieri si è notata, soprattutto nei ristoranti. E’ stato un Ferragosto vivace, a partire dalle immagini che sono arrivate sia del Super Summer Games che dell’alba musicale, c’era davvero tanta gente. Abbiamo rispettato la tradizione dell’attendere il sorgere del sole in riva al mare, Si è registrato il tutto esaurito nelle strutture ricettive. Il bilancio definitivo arriverà a fine stagione ma per adesso siamo soddisfatti”.

Anche Pedaso non è da meno. “Un’estate veramente ricca – commenta l’assessore Paolo Concetti – quest’anno tantissime presenze soprattutto di stranieri nord Europa. La settimana di Ferragosto ha subito effetto cinquantesimo anniversario sagra delle Cozze che ha di certo influito positivamente, in particolare 14 e 15 agosto oltre ad avere strutture sold out, Pedaso è stata invasa da turisti locali ed esteri”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X