facebook rss

Piazza stracolma e tanti vip per celebrare l’orgoglio marchigiano

venerdì 19 agosto 2016 - Ore 13:57
Print Friendly, PDF & Email

notte Orgoglio Marchigiano 19

 

di Matteo Achilli

Una piazza Vittorio Emanuele II stracolma ha fatto da cornice alla 18′ edizione della “Notte dell’Orgoglio Marchigiano”. Tante anche le autorità presenti in platea, per assistere all’evento, condotto da Tiziano Zengarini e Adriana Volpe. La serata è iniziata con una piccola anteprima, nella quale è stato consegnato il premio speciale la “Foglia d’oro”, dell’ associazione “Chi Mangia la Foglia”. Il presidente Noris Rocchi ha premiato l’azienda Mezzaluna, impegnata nella lavorazione della carne di maiale. Ad aprire ufficialmente la kermesse, sono state le musiche di Riccardo Foresi e la That’s Amore Swing Orchestra, che si sono poi esibiti a più riprese nel corso della stessa.notte Orgoglio Marchigiano 6
Il primo premio è stato consegnato all’ atleta centenario Giuseppe Ottaviani, per la categoria sport. Quindi è stata la volta del sociale, con il premio ricevuto dal dottor Luca Cardinali, che lavorando all’ospedale di Bruxells, è stato impegnato in prima linea durante l’attentato del 22 marzo scorso. Per la ricerca scientifica ha vinto il team formato dal giovane ingegnere Davide Travaglini e i tre studenti dell’ Itis Fermi di Ascoli, Yuri Straccia, Marco Camerinesi e Riccardo Testa, che hanno trionfato alla Youth Science Competition di Pechino, con il loro bastone intelligente per anziani.
Alessandro Valori, regista di “Come saltano i pesci”, ha portato a casa il premio per il cinema.
C’è stata quindi l’esibizione di Mario Tessuti, che ha festeggiato insieme al pubblico francavillese i suoi 50 anni di carriera artistica. Dopo l’intervallo musicale, si è tornati alle premiazioni, nell’ ambito Cultura, è stata premiata l’associazione Musicultura, rappresentata dal direttore artistico Piero Cesanelli. Il comune ha quindi donato il premio “Città di Francavilla” alla locale Radio Aut, che da 40 anni svolge attività radiofonica.
notte Orgoglio Marchigiano 3Per il settore manifatturiero a ricevere la statuetta è stata la ditta Giano, che da 70 anni opera nel settore calzaturiero. Per l’imprenditoria, il premio è stato consegnato a Stefano Clementoni, della Clementoni Giocattoli. Per l’occasione era presente il presidente della Camera di Commercio di Fermo e di Unioncamere Marche Graziano Di Battista.
Ed infine, il premio “Orgoglio Marchigiano nel Mondo” è andato alla ditta vitivinicola Santa Barbara, che esporta il Verdicchio in tutto il mondo.
La serata ha poi visto l’esibizione briosa di Giuliano dei Notturni, che ha scatenato la folla con l’intramontabile Ballo di Simone. A salire sul palco sono stati poi gli ospiti vip, premiati come eccellenze dell’italianità, da Valeria Marini, che a sorpresa ha intonato “Vieni via con me”, a GianMarco Tognazzi, che ha parlato della sua nuova avventura da imprenditore agricolo, ed infine è stata la volta della bellissima Manuela Arcuri.
A chiudere la serata l’immancabile saluto del sindaco Nicolino Carolini, che ha ringraziato lo staff della manifestazione e tutti gli sponsor, che hanno reso possibile un evento, che dopo diciotto anni, oltre ad una preziosa vetrina della marchigianità, si conferma appuntamento di rilievo nell’estate fermana.

notte Orgoglio Marchigiano 1

notte Orgoglio Marchigiano 2

notte Orgoglio Marchigiano 4

notte Orgoglio Marchigiano 5

notte Orgoglio Marchigiano 7

notte Orgoglio Marchigiano 8

notte Orgoglio Marchigiano 9

notte Orgoglio Marchigiano 10

notte Orgoglio Marchigiano 11

notte Orgoglio Marchigiano 12

notte Orgoglio Marchigiano 13

notte Orgoglio Marchigiano 14

notte Orgoglio Marchigiano 15

notte Orgoglio Marchigiano 16

notte Orgoglio Marchigiano 17

notte Orgoglio Marchigiano 18

notte Orgoglio Marchigiano 19

notte Orgoglio Marchigiano 20

notte Orgoglio Marchigiano 21

notte Orgoglio Marchigiano 22

notte Orgoglio Marchigiano 23


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X