facebook rss

Aperimarche ospita l’arte contadina

FERMO - Venerdì alle 18 un'occasione per conoscere la tradizione del Covo
giovedì 25 agosto 2016 - Ore 15:42
Print Friendly, PDF & Email

Il CovoPer turisti e residenti curiosi, venerdì 26, a partire dalle 18, in Piazza del Popolo a Fermo, sarà possibile partecipare ad un aperitivo davvero inedito. Nel loggiato antistante l’Art Cafè, la vetrina del “genius loci”, ospite d’eccezione sarà una delegazione della “festa del Covo” di Campocavallo di Osimo (che coinvolgerà i partecipanti nel suggestivo rito di preparazione del “Covo”.
La festa del covo è un evento a sfondo religioso nato nel 1939 per ringraziare la Vergine del raccolto delle messi. Il covo, è un autentico capolavoro di arte contadina, è un carro agricolo che ogni anno riproduce l’immagine di un edificio religioso realizzato interamente con spighe di grano: quest’anno è stato il turno della Chiesa bizantina di Santa Sofia, che sorge nella capitale della Bulgaria.
All’aperitivo saranno presenti anche gli esperti dell’Università Politecnica delle Marche, che spiegheranno ai partecipanti le proprietà e i caratteri distintivi di alcune tipicità marchigiane, quali il rinomato ciauscolo, che sarà offerto in degustazione dal Salumificio Ciriaci di Ortezzano, uno dei più significativi dell’intera regione.
Accanto al ciauscolo, l’associazione Armonica Mente accoglierà gli ospiti dell’aperitivo anche con altre prelibatezze marchigiane.
Inoltre, fino a fine agosto, nei magnifici ambienti ipogei delle Cisterne Romane, sarà possibile visitare la Made in Marche Gallery, un percorso emozionale tra le produzioni-simbolo del “saper fare” marchigiano: dai cibi all’artigianato di tradizione, ma anche fashion e le più recenti conquiste della ricerca accademica.
Queste iniziative fanno parte del circuito “Grand Tour delle Marche” e rientrano nel programma di accoglienza turistica varato dal Comune di Fermo, che ha previsto il biglietto unico per la visita dei musei e speciali pacchetti “One day”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X