facebook twitter rss

La sfida digitale: gli imprenditori
si preparano al Micam

 

Di battista

Graziano Di Battista

“Un gioco di squadra che faccia da sostegno alla determinazione dei nostri imprenditori che saranno protagonisti di quella che è diventata le fiera della calzatura più importante al mondo. In questo la sfida digitale, già in corso, è quella di trovare sempre più aziende presenti sui sociale per comunicare i loro prodotti. Per questa edizione, grazie ad un social team di professionisti, oltre 200 mila persone da tutto il mondo potranno ammirare, post dopo post, quello di cui le nostre imprese del distretto calzaturiero delle Marche sono in grado di fare”. Con queste parole il presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista ha presentato il nuovo appuntamento con la fiera di Milano/Rho.

Sono circa 220 le aziende del distretto Fermano Maceratese che saranno presenti a theMICAM, l’esposizione internazionale della calzatura a Fiera Milano Rho, dal 3 al 6 settembre. Tra queste, come illustrato dal presidente di Confindustria Fermo Giampietro Melchiorri: ” Circa 150 arrivano dal territorio fermano con 50 aziende da Montegranaro, 31 da Porto Sant’Elpidio, 20 da Sant’Elpidio a Mare, 15 da Fermo e Porto San Giorgio, 10 da Monte Urano, 10 da Rapagnano e Monte San Pietrangeli e 4 da Montegiorgio e Falerone”. Melchiorri che ha parlato di una situazione non facile per le azienda del distretto: “Nonostante questo, con grande accortezza e senso della realtà, la situazione va affrontata, i nostri imprenditori sono duri”.Sala Micamk Conferenza Stampa

Alla conferenza stampa di presentazione, questa mattina nella sede della Camera di Commercio di Fermo, hanno preso parte anche il presidente dell’Azienda Speciale Fermo Promuove Nazzareno Di Chiara, l’assessore regionale alle Attività Produttive Manuela Bora, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e quello di Porto Sant’Elpidio Nazareno Franchellucci, il presidente di Marca Fermana Stefano Pompozzi, il presidente CNA Fermo Paolo Silenzi e il direttore di Confartigianato Fermo Paolo Tappatà. Insieme a loro anche Carlo Cipriani, funzionario di Confindustria Macerata, Marino Silvi vice direttore Carifermo con il responsabile commerciale Ermanno Traini, una rappresentanza di Banca Marche ed Ilaria Barbotti presidente di Igers Italia.

Melchiorri Confindustria

Giampietro Melchiorri Presidente Confindustria Fermo

In campo, al fianco delle imprese: Azienda Speciale Fermo Promuove, Camera di Commercio di Fermo, Regione Marche, Confindustria Fermo, Assocalzaturifici, Azienda Speciale Exit di Macerata, Confindustria Macerata, associazioni di categoria e istituzioni. Quest’anno l’Area Hospitality Distretto Calzaturiero delle Marche si trova al padiglione 1, M 3-5.

Una vetrina di notevole importanza per il comparto che da questo evento, giunto all’82° edizione, riesce sempre a tracciare le linee per percorsi futuri e sondare il mercato internazionale. In generale sono attese più di 1.400 aziende da tutto il mondo. Un appuntamento fieristico a cui gli operatori guardano sempre con il massimo interesse non solo per conoscere in anteprima le nuove collezioni, ma soprattutto perché la manifestazione è il termometro più affidabile del mercato e di un comparto di punta del made in Italy, che occupa oltre 77mila addetti diretti in quasi 5mila aziende.  La vocazione manifatturiera delle Marche, in questo contesto, si è consolidata in anni di lavoro e con l’affermazione di aziende storiche. I risultati si traducono nel medio e lungo termine in buyers e clienti che a theMICAM cercano l’artigianalità ed il saper fare del nostro distretto.

 Tema di questa edizione dell’area hospitality Distretto Calzaturiero delle Marche sarà “La sfida digitale, nuove strategie del ‘Made in’ nei mercati emergenti”. Non è più possibile restare fuori dal mondo della comunicazione in digitale se si vuole crescere ed essere presenti giornalmente sui mercati internazionali. Proteggiamo il Made In affermando l’indissolubile legame che c’è tra imprese ed il loro territorio d’appartenenza.

Di Chiara 1

Nazzareno Di Chiara, presidente Azienda Speciale Fermo Promuove

“Spazio al saper fare italiano con le vetrine dell’area hospitality – ha spiegato Nazzareno Di Chiara – abbiamo tagliato tutte le cose inutili come le tavole rotonde concentrando tutte le attenzioni sulle imprese e sui nuovi canali per promuoverle nel mondo, per questo abbiamo scelto i migliori blogger italiani che tornano protagonisti per raccontare il Distretto Calzaturiero delle Marche”.

“Una sinergia, quella tra Regione e sistema camerale – ha spiegato l’assessore Manuela Bora che ha portato i saluti del presidente Luca Ceriscioli – al fianco delle imprese in un momento molto difficile. Si è appena chiuso il bando con cui sono stati stanziati 12 milioni di euro per l’innovazione e il Made in Italy. Il nostro impegno continua verso la defiscalizzazione degli campionari e non solo”

Confermato il progetto digitale e social #marcheshoedistrict arrivato alla sua quinta edizione (il primo risale al settembre 2014). Insieme alla Camera di Commercio di Fermo e all’Azienda Speciale Fermo Promuove, presenti da anni al Micam con l’unica area hospitality di una intera regione, si riconferma un team di donne, instagramer e blogger professioniste, coordinate da Ilaria Barbotti project manager e PR marchigiana, col supporto della community locale marchigiana @igersmarche e @igers_fermo patria del #marcheshoedistrict e dal format @exploringmarche.

“L’obiettivo di questo progetto digitale – spiega Ilaria Barbotti –  è quello di far conoscere alla rete web e social il made in marche, i produttori, le tendenze 2016/2017 e avvicinare anche potenziali e interessati clienti a questo incredibile prodotto che è la scarpa artigianale studiata e creata nelle Marche.Il progetto digitale coinvolge centinaia di migliaia di persone connesse in rete grazie alla forza dei protagonisti che racconteranno due giorni di Micam tra imprenditori, scarpe, trend, alla ricerca dello scatto perfetto”.

Bora Micam

Pompozzi 2

Bora Di battista Micam

Di Battista 2

Franchellucci

Di battista Di Chiara Bora melchiorri

Di battista

Di Battista Bora

Di Battista Bora 3

Melchiorri Confindustria 2

Paolo Silenzi

Paolo Silenzi CNA

Paolo Tappatà Confartigianato

Paolo Tappatà Confartigianato

Ilaria Barbotti

Ilaria Barbotti

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti