facebook rss

Il senso del partire secondo Aloe Onlus: al via il corso

FORMAZIONE - E' gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono interessarsi di missione e di solidarietà internazionale. E' indirizzato in particolare a giovani e universitari
giovedì 8 settembre 2016 - Ore 17:14
Print Friendly, PDF & Email

il senso del partire

 

di Alessandro Giacopetti

L’associazione missionaria ALOE Onlus contiene nel suo nome le iniziali di continenti (Africa, America Latina, Asia Europa, Oceania) a significare lo spirito internazionale che ne contraddistingue l’attività. Uno dei punti fermi del programma annuale di Aloe è il corso di formazione missionaria “Il senso del partire”. Sabato 17 settembre dalle ore 16 alle 19 presso la Casa delle Associazioni in via del Bastione a Fermo, si terrà il primo incontro dell’edizione 2016 del corso giunto alla tredicesima edizione. Quest’anno si focalizzerà sui concetti di missione, ecologia e solidarietà in una vera e propria full immersion nella vita e attività associativa. A presentarlo sarà la presidente Alice Ciccolini e vari volontari che hanno partecipato a progetti. E’ gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono interessarsi di missione e di solidarietà internazionale. E’ indirizzato in particolare a giovani e universitari. L’obiettivo è fornire stimoli e conoscenze riguardo tematiche della cooperazione per chi fosse interessato ad un semplice approfondimento personale, ad una collaborazione con l’associazione sul territorio o ad una eventuale partenza per volontariato in Asia, Africa e America Latina. L’ambito territoriale a cui si rivolge coincide con le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, in quanto l’associazione si pone come obiettivo quello di aprirsi al mondo. Ma è un’occasione per arricchirsi a livello personale. (Info e iscrizioni: aloe@aloemission.org).
Interessante l’incontro del 25 settembre alle 10 presso la parrocchia di Petritoli con il vescovo di Anatuya in Argentina. Quest’anno ad ottobre Aloe compirà diciotto anni di attività: a guidarla da febbraio di quest’anno è Alice Ciccolini con Franco Pignotti nel ruolo di vice che mantiene contestualmente la carica di Direttore dei Progetti e quindi la continuità di rapporto con le varie missioni e progetti che Aloe svolge nel sud del mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X