facebook twitter rss

Famo teatro! La 2° edizione del corso al Ricreatorio San Carlo dal 26 settembre

FERMO – Docente confermato Gianluca Marinangeli, 10 lezioni di teoria e pratica, tecniche di recitazione, uso della voce, del corpo e dello spazio scenico, dizione, improvvisazione individuale e di gruppo.

famo-teatro

L’Associazione Famo Cose presenta il laboratorio teatrale Famo Teatro, seconda edizione, diretto da Gianluca Marinangeli. Il Laboratorio ha l’obiettivo di fornire a chi non ha mai affrontato un lavoro sulle tecniche di recitazione, o lo ha fatto solo limitatamente, gli strumenti di base per il lavoro sul palcoscenico. Il programma di lavoro prevede interventi per migliorare l’uso della voce e la dizione, controllare e potenziare le capacità espressive a livello corporeo e fornire i primi strumenti delle tecniche di immedesimazione utili per affrontare successivamente il lavoro sul personaggio.
Il programma di lavoro affronta le tecniche di base del lavoro sul palcoscenico (uso dello spazio scenico, uso della voce, controllo della dizione, e capacità di controllo espressivo del corpo) parallelamente al graduale utilizzo della propria sfera emotiva nella costruzione di situazioni sceniche e di personaggi.
Lo scopo del Laboratorio non è esclusivamente quello di avviare alla carriera di attore, bensì quello di fornire strumenti più consapevoli a chiunque desideri approfondire le proprie potenzialità d’espressione artistica. La tipologia della preparazione teatrale non è basata esclusivamente sull’acquisizione di tecniche virtuose per l’uso della voce, del corpo e dello spazio scenico, ma anche, e soprattutto nel periodo iniziale, sulla socializzazione, sul capire che si fa parte di un gruppo, ciascuno con la sua individualità tesa però al risultato collettivo.
Si prenderà coscienza di come ci muoviamo e di come i nostri movimenti influenzano la relazione che abbiamo con il mondo esterno. Si imparano tante cose su se’ stessi tramite esercizi, improvvisazioni guidate, osservazioni, discussioni che hanno lo scopo di farci uscire dai soliti schemi per cercare nuovi modi di agire, essere aperti a molte possibilità e preparaci ad entrare in contatto con la complessità di ogni singolo individuo.
Allenando con cura il nostro corpo, la nostra voce, la nostra capacità di ascoltare e di ricevere potremo restituire una risposta appropriata; in una parola, bisogna essere costantemente “presenti”. Il Teatro, inteso come mezzo e non come fine, è uno dei luoghi in cui è possibile allenarsi alla presenza, un luogo in cui tutte le azioni devono essere necessarie, dove ogni parola deve essere fondante, dove le relazioni tra esseri umani sono tutto.
Uno degli obiettivi principali è quello di prendere consapevolezza delle nostre capacità, dello spazio che ci circonda e del nostro personalissimo stile. Il lavoro consiste nell’esplorare le diverse possibilità creative del movimento, scoprendo quali sono le nostre personali attitudini e permettendoci di utilizzarle per creare coreografie, personaggi teatrali, o semplicemente “guardare diversamente” sé stessi e gli altri.
Il Laboratorio è diretto da Gianluca Marinangeli che dopo aver conseguito le lauree in “Economia e Commercio” e in “Scienze giuridiche” si è dedicato al perfezionamento della sua formazione attoriale. Dopo un lungo volontariato come clown di corsia negli ospedali di Bologna, nel 2010 si è diplomato in “Arti teatrali e dello spettacolo” nella scuola del T.P.O. di Occhiobello (RO) diretta da Ferdinando De Laurentis. Successivamente ha frequento numerosi stages e workshop con artisti di fama internazionale quali Luis Cao, André Casaca, Giovanni Balzaretti, Michele Abbondanza e Duccio Bellugi Vannuccini del Théâtre du Soleil di Parigi. Dal 2012 lavora in teatro con diverse compagnie come attore e come Acting coach, nel 2014 ha debuttato al cinema in Italia e Svizzera con il lungometraggio “I Corsari” del quale è stato co-protagonista e Produttore esecutivo. Nel 2015 è stato Direttore di produzione e attore nella serie web “Il Trittico”.
Location il Ricreatorio San Carlo, data di inizio lunedì 26 settembre alle 21 per una prima lezione di prova gratuita. Questo il numero per prenotare 392 4076865.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti