facebook rss

La nuova era dell’Istituto Agrario di Montegiorgio, lavori consegnati in anticipo

giovedì 15 settembre 2016 - Ore 14:46
Print Friendly, PDF & Email

 

img_1350

di Matteo Achilli

img_1392Con l’inizio del nuovo anno scolastico, inizia anche una nuova era per l’Istituto Agrario di Montegiorgio. Stamattina infatti, alla presenza delle autorità, è avvenuta l’inaugurazione dei nuovi spazi del plesso scolastico in via Giotto, che oltre ai laboratori, ospiteranno le aule di tutte le classi dell’Istituto Agrario, che fino ad oggi venivano ospitati dal vicino Liceo Scientifico.
Dopo la benedizione imposta dal parroco don Pierluigi Ciccarè, si è passati al taglio del nastro. A prendere in mano le forbici è stato il Presidente della Provincia di Fermo, Aronne Perugini, che ha ringraziato il suo predecessore Fabrizio Cesetti, oggi assessore regionale al Bilancio, per il grande sforzo con il quale all’epoca decise di portare a Montegiorgio l’Istituto Agrario, ribadendo fra l’altro la rapidità con la quale sono stati eseguiti i lavori, che iniziati il 19 maggio scorso, si dovevano concludere a novembre, ma grazie al operato di tutti, i nuovi spazi sono stati consegnati in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.

img_1368

Ad intervenire è stato anche il sindaco di Montegiorgio, Armando Benedetti, che nell’augurare agli studenti un buon anno scolastico, ha ringraziato quanti si siano spesi per la realizzazione delle nuove aule e un ringraziamento speciale anche a Lanfranco Beleggia, che ha deciso di mettere a disposizione degli studenti la sua azienda Officina del Sole, per permettere ai ragazzi di cimentarsi in maniera pratica nei loro studi.
Poi è stata la volta dell’assessore regionale Fabrizio Cesetti, che ha ribadito come quella di portare a Montegiorgio l’istituto agrario sia ad oggi una scommessa vinta, grazie anche all’aiuto del Preside Margherita Bonanni e del collega Roberto Vespasiani, preside dell’ ISITPS, che in questi anni ha accolto i ragazzi dell’agrario.
Stefano Pompozzi , consigliere provinciale alla cultura, ha ringraziato Cesetti per aver incentivato lo sblocco dei fondi necessari alla realizzazione di questa opera in tempi brevi, augurando ai ragazzi e al corpo docente un buon anno scolastico.
Quindi è stata la volta del preside Margherita Bonanni, che ha ringraziato i tecnici provinciale per il lavoro svolto in questi mesi e ha confermato che sono stati stanziati dei fondi per la realizzazione di nuovi laboratori, che daranno maggiori possibilità di apprendimento ai ragazzi.
Infine il preside Vespasiani, ricordando come anni fa fu costretto a chiudere la scuola media di Montemonaco, ha voluto condividere con i presenti la sua grande emozione per aver contribuito all’apertura di queste aule, in un momento in cui molti studenti a noi vicini si trovano in situazioni di emergenza.

agraria Montegiorgio

agraria Montegiorgio

agraria Montegiorgio

agraria Montegiorgio


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X