facebook twitter rss

Gli Spaghetti a Detroit chiudono la rassegna della Forneria Totò

SANT'ELPIDIO A MARE - Per tre mesi al Panorama Caffè si sono alternati appuntamenti letterari e musicali uniti a percorsi del gusto, eventi sensoriali fatti di degustazioni, assaggi, contaminazioni di odori e sapori

18_settembre_spaghetti-a-detroit

Sarà un evento musicale a concludere domenica 18 settembre alle ore 18.30 lo straordinario calendario di eventi di Panorama Cafè della Forneria Totò. Per tre mesi si sono alternati appuntamenti letterari e musicali uniti a percorsi del gusto, eventi sensoriali fatti di degustazioni, assaggi, contaminazioni di odori e sapori. Gli ospiti di quella che si prefigura come un evento da non perdere sono uno dei gruppi musicali più originali e seguiti del panorama regionale e nazionale: Gli Spaghetti a Detroit.
Il noto gruppo musicale nasce sul finire del 2007 e da allora ha attraversato generi e stili musicali riuscendo a conservare una spiccata identità e originalità. Dallo stile swing degli esordi contaminato da ritmiche di stampo sudamericano, in cui i riferimenti erano mostri sacri del genere come Renato Carosone, Fred Buscaglione, Renzo Arbore, Michael Bublè e Louis Prima, il gruppo è passato poi ad esplorare il territorio della musica ska e rocksteady, rielaborando sullo stile portato al successo da Giuliano Palma & The Bluebeathers, successi italiani e internazionali degli anni ’60/’70. L’ultima metamorfosi del gruppo, quella attuale, ha visto invece gli Spaghetti a Detroit virare verso la musica italiana, privilegiando sia autori e interpreti “classici” come Vinicio Capossela, Fabrizio De Andrè, Ivan Graziani, Adriano Celentano, Paolo Conte e Franco Battiato sia diversi esponenti della “nuova leva cantautorale italiana”, su tutti Alessandro Mannarino, Brunori Sas e Dente. Queste escursioni in generi musicali diversi hanno permesso alla band di costruire un repertorio di oltre 150 brani, capace di spaziare ed adattarsi alle più svariate situazioni. E’ del 2014 il primo disco di inediti della Band titolato “Fortuna di Mare” e che ha aperto una nuova fase del percorso artistico del gruppo. La serata si preannuncia interessante e imperdibile alla musica degli Spaghetti a Detroit si accompagneranno le degustazioni della Forneria Totò in una contaminazione di arte musicale, arte culinaria e perchè no…anche ballo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti