facebook twitter rss

Stagione di prosa e musica: otto spettacoli in programma

BELMONTE PICENO- Tra ottobre ed aprile tanti i nomi in cartellone, con poesia, letteratura, arte, recital, spettacoli comici ed un appuntamento di solidarietà
manu-latini-e-rebecca-liberati

Manu Latini e Rebecca Liberati

Belmonte Piceno ha la sua stagione di prosa e musica. E che stagione! Il direttore artistico è Manu Latini, l’organizzazione è di Progetto Musical. Lo slogan sintetizza il pensiero di Latini e del sindaco Ivano Bascioni: BAT, acronimo di Belmonte ama il Teatro. Otto appuntamenti, dal 15 ottobre al 15 aprile, garantiscono tanta qualità. Una sfida vinta, quella di Latini e Bascioni: anche in periferia si può fare cultura di livello, grazie a competenza e passione. Veniamo ai nomi degli ospiti. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15. Il debutto, sabato 15 ottobre, sarà con Blas Roca Rey e Monica Rogledi che metteranno in scena “Storie d’amore”, un viaggio appassionante nella poesia, nella letteratura e nel teatro. Sabato 26 novembre sarà la volta del comico napoletano Antonio Fiorillo in “A gamba tesa”, racconto esilarante dei cambiamenti del paese Italia scanditi dalle partite della Nazionale italiana. Poi spazio alla prosa: venerdì 16 dicembre, lo stesso Manu Latini e Rebecca Liberati saranno i protagonisti di “Radice di due”, testo di Adriano Bennicelli vincitore dei prestigiosi premi “Fabbri” e “Oltreparola”. Mercoledì 28 dicembre, spettacolo fuori abbonamento con un importante momento di solidarietà: “Poesia e note” vedrà sul palco Gabriele Mancini, Ilario Damiani, Sonia Trocchianesi e Lucia Marziali; l’incasso a offerta libera sarà interamente devoluto alle popolazioni marchigiane colpite dal sisma il 24 agosto scorso. Quattro le tappe del 2017. Sabato 21 gennaio, Simona Patitucci darà visita al recital “Ah!… l’amore che cos’è?!”. La Patitucci, accompagnata al pianoforte da Emiliano Begni, è nota al grande pubblico quale voce italiana del personaggio Ariel (la Sirenetta di Walt Disney) e per aver recitato con ruoli da protagonista in musical di successo quali “Pinocchio” e “Aggiungi un posto a tavola”. Sabato 18 febbraio, ecco la cantante Cinzia Dominguez

Monica Rogledi

Monica Rogledi

impegnata nel concerto “Parterre de Rois”. Poi sarà la volta di Piero Massimo Macchini: il popolare comico fermano sabato 18 marzo metterà in scena “Scherziamo”. Grande chiusura, sabato 15 aprile”, con il pianista di fama internazionale Romano Pallottini, da oltre vent’anni residente a Parigi ma fermano di nascita.
“La stagione teatrale, la prima che mi vede anche da direttore artistico, è fatta con le nostre forze, con il nostro lavoro, con la nostra passione e con la nostra voglia di rischiare – sottolinea il direttore artistico Manu Latini –. Oggi questo progetto è qui, pronto a debuttare con un cartellone composto da un mix di proposte fatto da artisti di livello nazionale, che da sempre calcano i migliori palchi d’Italia, e alcuni tra i migliori artisti del nostro territorio. Un grazie al pubblico che sceglierà di vivere con noi questo viaggio tra musica, parole, emozioni e amicizia”.
Organizzare a Belmonte Piceno una stagione teatrale potrebbe apparire come un difficoltoso progetto – dice il sindaco Ivano Bascioni –. Proporre un calendario di alto livello, con grandi artisti, sembrerebbe un’impresa titanica. Eppure, con la collaborazione di chi a “Belmonte Ama il Teatro”, il cartellone è stato ultimato, e sarà, senza alcun dubbio, un modo per far conoscere e apprezzare il nostro millenario borgo. Una menzione particolare a due amici con radici belmontesi che hanno accettato, senza alcuna esitazione, di far parte di questa avventura: Gabriele Mancini, vero promotore del nostro territorio, e Romano Pallottini, musicista di fama mondiale, ma sempre entusiasta di tornare ad esibirsi nella sua terra d’origine”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti