facebook rss

Da Saffo alla Roma antica: la cultura classica protagonista di un nuovo ciclo di conferenze

FERMO - Sabato 1 ottobre, alle ore 17, presso l’Auditorium San Martino, protagonista il professor Mario Lentano dell’Università di Siena che affronterà il tema: "Ricordare è resistere. Memoria e censura nella Roma antica"
mercoledì 28 settembre 2016 - Ore 13:06
Print Friendly, PDF & Email

 

mario-lentanoDa ormai cinque anni le conferenze sulla cultura classica proposte dalla delegazione fermana dell’Associazione Italiana Cultura Classica e dal Liceo Classico “A.Caro” di Fermo, hanno fatto registrare un pubblico sempre crescente di partecipanti. L’alto livello delle relazioni verrà riproposto anche quest’anno con un nuovo ciclo di conferenze, la prima delle quali si terrà sabato 1 ottobre, alle ore 17, presso l’Auditorium San Martino a Fermo. Protagonista il professor Mario Lentano dell’Università di Siena che affronterà il tema: “Ricordare è resistere. Memoria e censura nella Roma antica”.
L’incontro è  promosso dalla delegazione fermana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e dal Liceo Classico Statale “A. Caro”, con il patrocinio del Comune di Fermo e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. La conferenza del Prof. Lentano apre questo nuovo ciclo di incontri dedicati alla cultura classica che, come nelle precedenti edizioni, viene esaminata attraverso diverse tematiche e punti di vista, sempre comunque riconducibili alla contemporaneità con interessanti e stimolanti spunti di interpretazione.  I prossimi incontri saranno: il 12 novembre con il prof. Gianpiero Rosati della Scuola Normale Superiore di Pisa su Le Metamorfosi di Ovidio; a marzo 2017 il prof. Giorgio Ieranò dell’Università di Trento parlerà della Tragedia Greca; ad Aprile il prof. Camillo Neri dell’Università di Bologna relazionerà sulla poesia di Saffo.

aicc_01ottobre_invito


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X