facebook rss

“Per amore dei libri”, festa
con la casa editrice Giaconi
all’auditorium Giusti

SANT'ELPIDIO A MARE - Il sindaco Alessio Terrenzi: "Ospitiamo con molto piacere una iniziativa di questo tipo che mette al centro la lettura con, in particolare, un’azienda marchigiana che è particolarmente attiva"
venerdì 13 gennaio 2017 - Ore 14:53
Print Friendly, PDF & Email

Festa grande nella giornata di domani all’auditorium “Giusti” con la casa editrice Giaconi. A partire dalle 17,30 avrà luogo una giornata dedicata ai libri, agli scrittori, ai lettori ed a tutti quelli che raccontano il territorio marchigiano con creatività. Laboratori e letture per bambini, presentazioni di libri, incontri con gli scrittori, mostra d’arte, sfilata, performance artistica: tanti i volti di una festa che ruoterà attorno alla realtà della casa editrice marchigiana di Simone Giaconi.

“Il programma – fanno sapere dal Comune – prevede alle 17,30 “Energie Creative”, inaugurazione di una mostra collettiva con presentazione del libro e performance artistica con Valentina Battilà e Desirèe Farabollini. Sempre alle 17,30 saranno proposti laboratori archeologico e matematico e letture tradizionali ispirati ai libri “Alla scoperta dell’antica Urbs Salvia”, “Il Tranello” e “Le Scontafavole”. Alle 18 “Mamme 2.0 ed antiche credenze”: saranno presentati “Sani e liberi” e “9 Mesi”, due straodrinari libri sulla maternità raccontati dalle scrittrici, giornaliste e blogger Silvia Alessandrini Calisti, Erika Mariniello e Cristiana Mariani. Si potrà anche partecipare ad un contest che prevede un premio a sorpresa: chi si recherà all’auditorium, scatterà una foto con i libri della casa editrice e li posterà sui canali social con l’hastag #peramoredeilibri dovrà cercare di avere il maggior numero di “mi piace” entro le 23. Il post che risulterà più gradito sarà premiato. La festa proseguirà anche dopo cena con “Piacere, provincialotto” alle 21,30: Piero Massimo Macchini si svela anche scrittore e si lascia intervistare da Michele Gallucci. A seguire (ore 22.15) Alessandro Magagnini, il giovane florist-scrittore del momento, svela alcune sue eccezionali creazioni con piante, erbe e fiori con “Il fiore all’occhiello”. Cappelli e gran cake stupiranno gli ospiti. L’intera iniziativa è ad ingresso gratuito.

Il sindaco Alessio Terrenzi

“Ospitiamo con molto piacere una iniziativa di questo tipo – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – che mette al centro la lettura con, in particolare, un’azienda marchigiana che è particolarmente attiva. Ricordo anche positive collaborazioni con le nostre scuole e l’entusiasmo che ciò ha alimentato nei nostri alunni e quella di domani sarà una giornata che potrà coinvolgere grandi e piccini viste le diverse tipologie di iniziative proposte”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X