facebook twitter rss

Per le Marche un’olio da esportazione, ma crolla il raccolto

AGRICOLTURA – Più 15% il dato dell'export, a cui si affianca però un -56% per la raccolta che fa crescere il pericolo di frodi. L'invito della Coldiretti a verificare le etichette

Sono cresciute del 15% le esportazioni regionali di olio d’oliva nel 2015. Ad affermarlo è la Coldiretti Marche sulla base dei dati Istat sul commercio internazionale relativi al periodo gennaio-settembre. Un risultato positivo che è anche la conferma del dato dell’export di prodotti agroalimentari che è cresciuto complessivamente del 7% nello stesso periodo. Il dato confortante dell’export non consola però i produttori regionali rispetto al crollo del raccolto registrato, un -56% che è il dato peggiore di tutta Italia. Dinanzi a tale situazione, denuncia Coldiretti, cresce purtroppo il pericolo delle frodi, con il rischio di vedersi spacciare per marchigiano olio fatto con olive straniere. Il consiglio è dunque di verificare le etichette e, dove possibile, acquistare direttamente dai produttori. Ma occorre anche una piena applicazione della legge salva-olio, dal controllo di regimi di importazione per verificare la qualità merceologica dei prodotti in entrata, al rispetto dell’obbligo del tappo antirabbocco, che continua a essere disatteso in tre ristoranti su quattro.

Il settore olivicolo nelle Marche conta 22.000 aziende su una superficie di circa 10.000 ettari di oliveti, con 80 frantoi attivi. Per quanto riguarda il biologico, la aziende sono 1.000, per una superficie di circa 1.600 ettari. Il valore della produzione olivicola marchigiana è di 25 milioni di euro (2015), mentre quello dell’export ammonta a 2,3 milioni di euro (dato 2015). Le Marche vantano anche due Dop nel settore olivicolo (Olio di Cartoceto Dop e Oliva Ascolana del Piceno Dop), mentre è in arrivo la Igp Marche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti