facebook rss

Cronache Ancona, si parte

lunedì 16 gennaio 2017 - Ore 21:04
Print Friendly

 

La redazione in via Giovanni XXIII numero 7

Cronache Ancona oggi in redazione con il webmaster Paolo Burzacca e Matteo Zallocco, direttore di Cronache Maceratesi

 

Il marchio Cronache amplia i propri confini, alla rete di quotidiani online da oggi si aggiunge la testata di Ancona. Sarà il giornale delle notizie in tempo reale dal capoluogo di regione e dell’intera provincia. Attualità, cronaca, politica, economia, sport e spettacoli della città e di tutto il territorio anconetano saranno seguiti da una squadra di professionisti, ciascuno con oltre dieci anni di esperienza nel settore dell’informazione, secondo lo stile puntuale e ricco di contenuti che fino ad oggi ha contraddistinto Cronache Maceratesi e dal giugno scorso anche Cronache Fermane, sfruttando appieno le potenzialità del web e della interazione con i propri lettori. Il giornale è diretto da Emanuele Garofalo, con lui in redazione Maria Paola Cancellieri, Agnese Carnevali, Marina Verdenelli. e la foto-reporter Giusy Marinelli. Tra le firme quelle di Giampaolo Milzi, Giuseppe Giannini (sport) e Adriana Malandrino (spettacoli).
C’è la necessità di Cronache Ancona? Durante i mesi di lavoro necessari per mettere in piedi questa nuova scommessa, la domanda è stata impossibile da evitare. E noi abbiamo deciso di dare la risposta meno semplice e più impegnativa. Nell’era di Facebook, della comunicazione istantanea a portata di tutti e in tempi di risorse sempre più magre che ci hanno abituato al mantra dei sacrifici e dei risparmi, fare un investimento sull’informazione locale può infatti sembrare un lusso insostenibile. Una comunità potrebbe continuare a vivere senza un buon sito di informazione, come potrebbe decidere di privarsi di una piazza o di un teatro. Ma sarebbe senza dubbio una comunità più povera, che rinuncia ad un pezzo di identità e ad un luogo di aggregazione. L’informazione locale è lo spazio più vicino per conoscere e comprendere la realtà che ci circonda, ogni giorno più difficile da leggere e da raccontare, come ha imparato sulla propria pelle la classe politica, pagandone il prezzo in termini di consenso e partecipazione.
Cronache Ancona vuole essere uno spazio dove l’informazione non viene calata dall’alto, aperto ai contributi del pubblico e agli spunti più interessanti del tessuto cittadino, evitando di rincorrere il click facile, puntando piuttosto a dare le notizie più utili, interessanti o semplicemente necessarie per far discutere e animare la nostra comunità.

Seguici su www.cronacheancona.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X