facebook twitter rss

I libri protagonisti all’auditorium Giusti, successo per la serata

SANT’ELPIDIO A MARE – Il pomeriggio si è aperto con il saluto da parte di Simone Giaconi ed anche dell’Assessore alle Politiche Giovanili Stefano Berdini

L’Auditorium “Giusti” ha ospitato una giornata dedicata ai libri, agli scrittori, ai lettori ed a tutti quelli che hanno racconato il territorio marchigiano con creatività in occasione della festa della Casa Editrice marchigiana Giaconi, “Per amore dei libri”. Un appuntamento annuale, quello dell’editore Simone Giaconi, che ha fatto tappa, quest’anno, a Sant’Elpidio a Mare.

L’autitorium “Giusti” ha ospitato performances di diverso tipo offrendo momenti dedicati agli adulti ma anche ai più piccoli, tutti con un unico denominatore comune: la realtà editoriale che, in particolare nel territorio elpidiense, ha al suo attivo diverse collaborazioni. Collaborazioni con le scuole – visto che sono stati proposti nel tempo diversi progetti che hanno avuto per protagonisti gli alunni elpidiensi, ma anche con professionisti elpidiensi. E’ il caso di Valentina Battilà che, assieme Desirèe Farabollini ha aperto il pomeriggio di festa nel presentare “Energie Creative”: un originale progetto che si è concretizzato in una mostra allestita all’auditorium ma anche in un singolare catalogo che, per mano di Desirèe Farabollini, ha visto uniti 30 artisti dediti ad espressioni artistiche diverse tra di loro ma tutti raccolti in un singolare romanzo. Un progetto originale, fatto di contaminazioni tra diverse espressioni artistiche. 

Il pomeriggio si è aperto con il saluto da parte di Simone Giaconi ed anche dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sant’Elpidio a Mare, Stefano Berdini che ha sottolineato l’importanza di momenti di questo tipo, atti a valorizzare la scrittura, e di riflesso la lettura, tanto più in un periodo in cui si è sempre più portati a seguire i social piuttosto che prendere un libro in mano.

Dopo la presentazione di Energie Creative la parola è passata alla presentazione di libri “Sani e liberi” e “9 Mesi” rispettivamente dalle scrittrici, giornaliste e blogger Silvia Alessandrini Calisti, Erika Mariniello e Cristiana Mariani. Due diversi modi di vedere la maternità: l’uno proponendo un approfondimento storico delle credenze, delle abitudini e delle tradizioni legate alla dolce attesa, l’altro un diario semi-serio del periodo della gravidanza. Per i bambini sono stati proposti diversi momenti di intrattenimento: laboratori archeologico e matematico e letture tradizionali ispirati ai libri “Alla scoperta dell’antica Urbs Salvia”, “Il Tranello” e “Le Scontafavole”. La serata, a cui ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Cultura Stefania Torresi, è proseguita con una performance di body painting per poi proseguire con la presntazione del libro di Piero Massimo Macchini che si è proposto anche nelle vesti di scrittore e, per concludere Alessandro Magagnini, il giovane florist-scrittore del momento, ha svelato alcune sue eccezionali creazioni con piante, erbe e fiori con “Il fiore all’occhiello”. Cappelli e gran cake hanno stupito gli ospiti.

L’Assessore Berdini ha auspicato che possano esserci ancora occasioni di collaborazione con la casa editrice marchigiana con la quale non sono mancati momenti utili a collaudare un proficuo rapporto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti