facebook rss

Artigianelli, la formazione passa per l’Europa: dieci studenti pronti per Valencia

sabato 21 gennaio 2017 - Ore 15:35
Print Friendly, PDF & Email

 

Il Centro di Formazione Professionale “Artigianelli” Opera Don Ricci  di Fermo ritorna in Spagna, nell’ambito del Progetto Erasmus Plus. Dieci gli studenti  prenderanno parte ad una esperienza di tirocinio professionale all’estero, nell’ambito del progetto “Sportello Europa”.

E’ il secondo anno consecutivo  che il centro, guidato da Padre Sante Pessot, prenderà parte al progetto Erasmus Plus (KA1) “Sportello Europa”, promosso e coordinato da Scuola Centrale Formazione. Un progetto  complessivo che vede la partecipazione di 250 studenti e 50 formatori provenienti da tutta Italia e che rientra all’interno della “Carta della Mobilità VET Erasmus Plus”, ottenuta lo scorso anno da Scuola Centrale Formazione. Alla presentazione del progetto era presente, oltre a Padre Sante, anche la presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola.

I dieci studenti del terzo anno di qualifica dei corsi di idraulica e meccanica auto, intraprenderanno in Spagna, a Valencia, la loro prima esperienza di mobilità transnazionale, attraverso lo svolgimento di tirocini professionali nell’ambito dei settori: riparazione auto e termo idraulica, avranno la possibilità di sperimentare in azienda quanto appreso finora sui banchi di scuola.

Il tirocinio all’estero, così come avvenuto lo scorso anno, sarà riconosciuto dalla regione Marche, all’interno del percorso formale di apprendimento. La regione Marche è stata la prima in Italia ad accogliere la proposta di Scuola Centrale Formazione, atta a favorire l’integrazione della mobilità e dei suoi risultati all’interno del percorso formale di apprendimento che questi giovani studenti stanno seguendo in Italia, grazie alla progettazione delle mobilità per risultati di apprendimento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X