facebook twitter rss

Ripartire dai Sibillini dopo il sisma: la fotografia social diventa solidale
(VIDEO INTERVISTA)

L'intervista a Maria Chiara Simonetti e Vissia Lucarelli

di Alessandro Giacopetti

L’inaugurazione è in programma sabato 4 febbraio alle ore 18 all’interno di ArtAsylum, in Piazza del Popolo a Fermo. Si tratta di 50 scatti che potranno essere acquistati e il ricavato verrà destinato in beneficenza alla comunità dei monti Sibillini. E’ il risultato del progetto #RipartidaiSibillini, un viaggio svolto dal 12 al 16 ottobre che ha toccato i comuni di Amandola, Monte San Martino, Smerillo, Montefortino, Montemonaco, Norcia, Visso, Ussita e Castelsantagelo sul Nera in cui sono state raccolte storie, immagini e sensazioni. L’idea è nata dopo il terremoto del 24 agosto 2016 che ha duramente colpito paesi quali Amatrice, Arquata del Tronto e Accumuli e danneggiato moltissimi altri comuni avendo anche un effetto devastante sull’economia dei Monti Sibillini, basata principalmente sul turismo. Nelle settimane successive alle scosse, infatti, le strutture turistiche della zona hanno avuto un comprensibile calo di presenze.

Maria Chiara Simonetti e Vissia Lucarelli

#RipartidaiSibillini è stata una iniziativa a budget zero in quanto bloggers e instagramers delle Marche che si occupano di turismo ed enogastronomia hanno viaggiato con mezzi propri, le strutture hanno offerto gratuitamente il loro apporto, così come ha fatto Art Asylum. L’idea è stata proposta dal blog I Racconti dello Stomaco, e supportata dalle community Instagramers Italia e Marche, oltre all’Associazione Italiana Travel Blogger per promuovere, mediante la fotografia veicolata dal social network Instagram, territori colpiti dal sisma che restano comunque luoghi meravigliosi in cui soggiornare. Far ripartire un turismo sensibile e qualificato in questi comuni è, quindi, una priorità anche con la terra che, purtroppo, è recentemente tornata a tremare.
La mostra fotografica, esposta fino al 12 febbraio e composta dagli scatti di quei giorni di ottobre, è patrocinata dal Comune di Fermo, grazie alla sensibilità del sindaco Paolo Calcinaro del vicesindaco Francesco Trasatti e alla disponibilità di Maria Chiara Simonetti della galleria Art Asylum. Il ricavato della vendita delle foto verrà utilizzato di concerto con l’associazione Sibillini Segreti e Sapori per venire incontro alle concrete necessità della comunità montana colpita dal sisma.

Gli scatti sono degli instagramers @_sirbottola_ @atbitalia @aivenn @andreabraconi74 @chiara3003 @felipa73 @frappese @giuliagrilli @ilarysgrill @italiacoibimbi @luc88 @lucaterence @mr_giallo @nadiastachy @querceta_marnacchia @saveriope @trinityquepasa @viaggiaescopri @vissia


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti