facebook rss

Programma di Sottosopra: carnevale in sinergia tra Fermo e Porto San Giorgio

mercoledì 8 febbraio 2017 - Ore 14:59
Print Friendly

di Alessandro Giacopetti

Si parte sabato 18 febbraio alle 11.30 al teatro di Porto San Giorgio con la presentazione ufficiale alla presenza dei rispettivi sindaci, Paolo Calcinaro e Nicola Loira. Giovedì grasso, il 23 febbraio, saranno proprio i sindaci a consegnare le chiavi a Re Carnevale, alle 10 a Largo Fogliani a Fermo con la presenza dei bambini delle scuole. Dalle 10 alle 12, intanto, lungo le vie del centro di Porto San Giorgio si svolgerà Maschere al mercato che avrà anche un secondo appuntamento il 25 febbraio. Sempre sabato 18, alle 16 a Piazza Sagrini, nel quartiere Santa Caterina, spazio ai più piccoli con il Carnevalino.
Venerdì 24 febbraio torna la commedia dell’arte sugli autobus di linea tra le due città dalle 17 alle 19 in collaborazione con la Steat. Una delle novità sarà svelata proprio venerdì 24 dalle ore 23 presso il teatro sangiorgese in occasione della giornata mondiale della commedia dell’arte. Si chiamerà La notte bianca delle maschere e sarà ad ingresso libero con tanto di brindisi alla mezzanotte.
Il giorno successivo, sabato 25 febbraio dalle 20, due ristoranti fermani ospiteranno una cena carnascialesca con la compagnia di Re Carnevale: si tratta del ristorante Lu Focarò a Torre di Palme e del ristorante Astoria al centro di Fermo. Dalle 20.30 cena e dopocena con maschere, giochi, animazione, karaoke, presso piazza Sagrini con Coriandolissimo 2017.
Domenica 26 febbraio dalle 14.30 scatterà la XXVIII edizione del Regno di Re Carnevale aperta alle 14.30 dalla musica del gruppo Spaghetti a Detroit, che entrerà nel vivo dalle 15.30 con la sfilata dei gruppi mascherati delle contrade fermane, che si disputeranno poi il palio di Carnevale alle 17 in una serie di giochi in piazza del Popolo. Alle 17.30 tradizionale assegnazione del Mengone d’oro alla miglior maschera singola, coppia e gruppo mascherato.
Martedì 28 febbraio dalle ore 15 in piazza della stazione, viale Cavallotti, viale Don Minzoni, via Giordano Bruno, sarà il centro di Porto San Giorgio ad ospitare la conclusione di Sottosopra con la sfilata che terminerà intorno alle 17.30 con uno spettacolo della Compagnia dei Folli, seguito dal tradizionale rogo del fantoccio raffigurante Re Carnevale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X