facebook twitter rss

Stagione Treatrale: “Il paese degli onesti” in scena a Pedaso

PEDASO - Prima tappa a Pedaso per la Stagione Treatrale 2017. Al Cine-Teatro Valdaso domenica 19 febbraio alle ore 17.15 andrà in scena la commedia “Il Paese degli onesti” scritta e diretta da Lorenzo Roscioli.

Un modo, secondo Paolo Concetti, assessore alla Cultura di Pedaso, per “ripartire dal teatro e dalla cultura per una vera condivisione di intenti del territorio. Non nascondo il mio orgoglio nell’essere riusciti tutti insieme a confermare la quarta edizione di questo progetto intercomunale di Stagione Treatrale. Sono felice di iniziare con questo spettacolo nato proprio nel territorio fermano con attori nostrani che portano la passione del teatro sul palcoscenico”.
Il presente lavoro compirà venti anni nel mese di ottobre. E’ stato portato in giro per l’Italia, adattato e trascritto in altri dialetti, divenendo una tre le più eseguite rappresentazioni tra i lavori moderni in vernacolo, secondo i dati SIAE. Il gruppo teatrale “Quinta Dimensione” ha scelto il presente lavoro per onorarne il prestigio raggiunto, festeggiandolo nel decimo anniversario dalla sua prima esecuzione avvenuta al Teatro dell’Aquila di Fermo il 15 maggio 1999. Il riallestimento della presente opera quindi è da considerarsi il riconoscimento e la dedizione di una compagnia altrettanto speciale, versata e competente, delineatasi già come protagonista pluridecorata nel suo ottavo anno di vita.
“Tutto nasce in un microcosmo immaginario ma verosimile – afferma Lorenzo Roscioli, autore e regista dell’opera – collocato quasi in una sorta di alone del passato, ma non tanto. Il padrone di casa, indotto all’intrallazzo dai propri collaboratori, si trova il maresciallo dei Carabinieri nella sua dimora. Cosa desidererà il militare? Partendo da questi presupposti si modella un divertimento intrigante su cosa bolle in pentola a casa di un sindaco traffichino di una località immaginaria”.
Il Paese degli Onesti non nasce nel tentativo o con il desiderio di compiere moralizzazioni politiche. E’ al contrario una gigantesca allegoria che utilizza un tema attuale, e con l’obiettivo di suggerire la nefandezza dell’immoralità. Protagonisti della commedia sono il Sindaco della cittadina Leonardo Diomedi, la domestica Mirella Diotallevi, Giulia Scalpelli, Sauro Diomedi, Francesca Negrini, Martina Mobili, Stefano Scatasta, Stefano Ambrosi, Enrico Arrà, Simone Di Stefano e Lorenzo Roscioli. Una commedia che fa ridere ma anche riflettere lasciando un sorriso sul volto delle persone che si siederanno in platea per vivere l’esperienza magica del teatro.
La compagnia teatrale “Quinta Dimensione” è stata fondata nel 2008 grazie all’iniziativa dei maestri di danza Piero Perfini e Giuliana Moretti all’interno della scuola di ballo da loro diretta, in collaborazione con Massimo Cinti e con il contributo di altri attori e attrici dell’area fermana, provenienti da altre esperienze teatrali. Attraverso un minuzioso lavoro di studio e di ricerca, si esibisce prevalentemente curando lavori in vernacolo, privilegiando opere inedite di autori emergenti. Nonostante i pochi anni di attività, la compagnia vanta l’allestimento di cinque opere teatrali, la rappresentazione di circa novanta spettacoli e la partecipazione alle migliori rassegne di teatro amatoriale. La compagnia è associata alla F.I.T.A.-Gatt Marche (Federazione Italiana Teatro Amatori). Collabora con altri operatori professionisti e non professionisti del mondo dell’insegnamento, della cultura e dello spettacolo, fornendo il proprio contributo per la realizzazione di varietà, manifestazioni, e soprattutto, attività didattiche per la scuola. Organizza e promuove corsi di perfezionamento interni rivolti ai propri iscritti allo scopo di non trascurare nulla nella difficile arte dell’esercitazione e della formazione, allo scopo di acquisire maggiori competenze ed abilità.
Si tratta di uno spettacolo inserito nella quarta edizione della Stagione Treatrale che coinvolge i comuni di Altidona Campofilone e Pedaso


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti