facebook rss

Carnevale Elpidiense,
un Giovedì grasso dedicato ai bambini
aspettando “Favolando”

mercoledì 22 febbraio 2017 - Ore 09:33
Print Friendly

L’Amministrazione comunale di Sant’Elpidio a Mare e la Pro Loco hanno definito, insieme alle associazioni, il programma del Carnevale Elpidiense 2017, che si annuncia veramente interessante, capace di portare allegria e spettacolo in città.

Il cartellone ha preso il via sabato scorso con il veglione in maschera organizzato dalla Croce Azzurra, e proseguirà ancora per una settimana. Il pomeriggio del 23 “Giovedì grasso dei bambini” nella sede della Contrada Sant’Elpidio, con musica, giochi, omaggi per tutti gli intervenuti.

Sabato 25 la Contrada San Giovanni organizza “Soirée di Carnevale”, serata danzate con musica dagli anni ’60 in avanti, con degustazioni di dolci tipici del periodo.

Evento centrale del Carnevale sarà “Favolando”, sfilata in maschera domenica 26, che sarà aperta dalle note della Banda cittadina. Ben 14 i gruppi partecipanti (carri e gruppi in maschera) sui temi delle fiabe ognuno proposto da una singola Associazione: Luce Viva “Speedy Gonzales vs Donald Trump”, Associazione Arcobaleno Cascinare “Cattivissimo me / The Minions”, Nuovo Comitato San Lorenzo “Che faccine a San Lorenzo”, Associazione Nestore “Le api di Nestore”, Il Regno di Morbidù “Dolcezze”, Contrada Sant’Elpidio “I Puffi”, Sezione AVIS “Avisando”, Contrada Santa Maria “Robin Hood”, Contrada San Giovanni “Il Paese dei Balocchi”, Quartiere Cappuccini “Alice nel paese delle meraviglie”, Ente Contesa “Le Maschere”.

La riduzione della carreggiata lungo corso Baccio a causa dei monumenti pericolanti non consentirà la sfilata nel centro storico, per questo il lungo corteo in costume partirà dal piazzale delle Poste per percorrere viale Roma e via di Porta Romana fino a piazzale Marconi, dove sarà allestito un palco e dove saranno in programma esibizioni e musica. A cura del locale Istituto Alberghiero degustazione di dolcetti di carnevale per tutti.

L’edizione 2017 si chiuderà martedì 28 con il carnevale dei bambini nel pomeriggio (a cura della Parrocchia) e, a notte, in centro storico, con il corteo e il funerale al Carnevale. Alle ore 15.00 festa di Carnevale per bambini anche alla Palestra Comunale di Casette d’Ete.

“Il vero successo di quest’anni – dice il presidente della Pro Loco Giovanni Martinelli – è il coinvolgimento di tante Associazioni, che hanno lavorato per dare alla città momenti di svago, mantenendo viva una importante tradizione”.

“Sono tanti gli appuntamenti al calendario dei festeggiamenti per il Carnevale a Sant’Elpidio a Mare – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – ma il momento clou sarà quello per le vie cittadine di domenica prossima. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento così come ringrazio tutte le Associazioni che hanno voluto partecipare, capoluogo e frazioni. Un momento di leggerezza, quello del Carnevale, che pure è importante a livello di aggregazione e condivisione da parte di tutte le realtà cittadine”.

“Nonostante le difficoltà dovute alla situazione in Centro Storico, per via del terremoto – aggiunge l’Assessore Stefania Torresi – questa Amministrazione Comunale ha fortemente voluto, assieme alla Pro Loco e con la collaborazione delle Associazioni Cittadine, proporre un momento aggregativo, di festa e divertimento nel rispetto della tradizione del carnevale in città. Confidiamo in un bel pomeriggio di sole, come è avvenuto lo scorso anno e ci sarà da divertirsi, per grandi e piccini”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X