facebook rss

Crolla un cunicolo storico adibito a fogna e si abbassa la strada, pronto intervento dei tecnici comunali

giovedì 23 febbraio 2017 - Ore 11:50
Print Friendly, PDF & Email

 

di Paolo Paoletti e Andrea Braconi

Cantiere aperto da qualche giorno e strada bloccata al traffico nei pressi dell’arco di Sant’Antonio, sul versante nord di Fermo. Si tratta di uno dei luoghi storici più suggestivi della città ma allo stesso tempo una strada molto trafficata anche dagli autobus, vista la vicinanza con il terminal e con due delle scuole più importanti del territorio: il Montani e l’Ipsia.

Fatto sta che il manto stradale ha avuto un cedimento e l’asfalto si è abbassato. La cosa non è sfuggita ai tecnici comunali che sono prontamente intervenuti chiudendo la strada e mettendo in sicurezza la zona. Lavori che sono già partiti in tempi record e che hanno scongiurato un possibile aggravarsi della situazione.

Durante le verifiche il geometra Geremia Iommetti del Comune di Fermo si è accorto che c’era dell’altro. Di fronte alla presenza di un flusso d’acqua notevole è infatti emerso come sia crollato un lungo tratto di un cunicolo storico che fungeva da fognatura per acque miste bianche e nere. Sul posto sono intervenuti anche gli operai Ciip. Tecnici al lavoro per creare un bypass per collegare la fognatura ad uno scolmatore che si trova sotto la scarpata.  “Si tratta di un versante molto ricco di canali d’acqua sotterranei – spiega l’assessore Ingrid Luciani che sta seguendo la situazione insieme ai tecnici comunali – In passato era stato fatto proprio dal Comune di Fermo uno studio su quella zona. E’ importante dire che si tratta comunque di un cunicolo storico ogni fase dei lavoro viene supervisionata da un archeologo per l’assistenza continua agli operai“. Si cerca ora di trovare la migliore soluzione per garantire il ritorno alla normalità.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X