facebook twitter rss

“Per 2mila euro ti faccio
ritrovare l’auto rubata”:
54enne fermano in manette

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - L'uomo dovrà rispondere del reato di estorsione. La polizia ha anche denunciato una seconda persona per concorso nell'estorsione

Nella mattinata di ieri un uomo residente a San Benedetto del Tronto ha denunciato negli uffici del Commissariato della sua città il furto della sua auto, una Renault Captur che aveva parcheggiato in via Salvo d’Acquisto, a Grottammare. Nella tarda mattinata la vittima del furto aveva, però, ricevuto una telefonata da parte di un sedicente intermediario che ‘facendo alcune chiamate’ sarebbe stato in grado di fargli ritrovare l’autovettura asportata.
Inizialmente la richiesta per la riconsegna dell’auto rubata si aggirava attorno ai 500 euro ma successivamente era salita a 2.000 euro, altrimenti ‘il veicolo sarebbe stato imbarcato per la Puglia’.
Il malfattore ha così dato appuntamento per lo scambio alle 15 in piazza Carducci a Grottammare dove personale in abiti civili del Commissariato di San Benedetto gli ha teso la trappola.
A seguito dell’attività di Polizia Giudiziaria è stato così tratto in arresto R.C. di 54 anni, nato a Fermo e residente a Cupra Marittima in quanto colto in flagranza del reato di estorsione. Il reo è stato condotto nel carcere di Fermo a disposizione dell’autorità giudiziaria della Procura della Repubblica di Fermo.
Le indagini sono proseguite allo scopo di identificare eventuali complici del malvivente fino a centrare l’obiettivo: la polizia ha infatti raccolti corposi indizi di reità a carico di un altro soggetto di San Benedetto del Tronto, che è stato denunciato a piede libero (essendo trascorsa la flagranza) per concorso nell’estorsione. Quest’ultimo è stato, infatti, trovato in possesso di una parte della somma estorta, mentre la rimanente e l’auto sono state recuperate in un garage di Grottammare.
“L’operazione di ieri – fa sapere la polizia – è sicuramente da farsi rientrare tra le innumerevoli attività di polizia giudiziaria e di controllo del territorio che la Polizia di Stato sta mettendo in campo per la prevenzione e la repressione di reati di ogni genere, e in questo caso, al fine di frenare l’odioso fenomeno dei furti di auto che ha visto il coinvolgimento di tutti gli uffici delle due provincie di Ascoli Piceno e Fermo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti