facebook twitter rss

Dietrofront della Regione,
“Niente ciclabile con i soldi
degli sms solidali”

I FONDI DEL SISMA - Il governatore Luca Ceriscioli ha deciso di cambiare la destinazione dei 5,5 milioni: "Li useremo per le scuole e per sistemare il municipio di Arquata del Tronto. Questo per evitare ogni polemica o dubbio"

 

Luca Ceriscioli

 

Niente più pista ciclabile, i 5,5 milioni delle donazioni tramite sms saranno usati per le scuole e il recupero del municipio di Arquata. Dopo le polemiche nate in seguito ad un articolo pubblicato su Cronache Maceratesi, il governatore Luca Ceriscioli ha deciso di cambiare la destinazione del denaro. «Il gesto della donazione è una scelta preziosa e importante che la politica e le istituzioni hanno il dovere di preservare. Per questo la cabina di coordinamento per evitare ogni polemica o dubbio sull’utilizzo di questi fondi ha deciso di finanziare la ciclovia con le risorse strutturali europei. I 5.5 milioni verranno utilizzati per le scuole e il recupero del municipio di Arquata del Tronto come simbolo del ricordo, della ricostruzione e della rinascita dal terremoto» ha detto Ceriscioli.

La notizia era emersa martedì scorso e pubblicata in esclusiva da Cronache Maceratesi, dopo una riunione a porte chiuse all’Erap, per poi fare il giro d’Italia (oggi è stata ripresa da molti quotidiani nazionali). Si trattava di una proposta della Regione per destinare una buona parte del denaro incassato con gli sms di solidarietà dopo il sisma (17,5 milioni di euro in tutto) e che aveva trovato l’approvazione di diversi sindaci del Maceratese. In seguito alla notizia apparsa martedì c’è stato un sollevamento popolare di protesta verso la decisione di realizzare il primo tratto della ciclovia mare monti (dall’Abbadia di Fiastra a Sarnano)  perché il denaro – questa la critica – poteva essere utilizzato per la ricostruzione.

ARTICOLI CORRELATI

 

Sisma, ecco come saranno spesi i 17,5 milioni degli sms solidali: 5,5 per la ciclabile mare-monti


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti