facebook twitter rss

Genitori al lavoro, ecco i voucher per
i servizi socio educativi per minori

SOCIALE - L'invio telematico dovrà essere effettuato entro le ore 12 del 31 luglio 2017

 

La Regione Marche ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di voucher alle famiglie per l’acquisizione di servizi socio educativi per minori a carico 0-36 mesi. La finalità dell’intervento è sostenere la particolare condizione di genitori occupati attraverso il potenziamento della fruibilità dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, offerti da strutture pubbliche e/o private presenti sul territorio.

DURATA

La durata di validità dei voucher è stabilita in 12 mesi a partire dalla data indicata nell’atto di assegnazione dei voucher.

CARATTERISTICHE DEL VOUCHER

L’intervento prevede l’erogazione, per ogni richiedente ammesso a contributo, di un voucher da spendersi per l’acquisto di servizi socio-educativi. Il voucher andrà a coprire in tutto o in parte il costo della retta mensile a carico delle famiglie che utilizzano il servizio, potrà essere speso per un numero massimo di 10 mensilità e il valore massimo complessivo sarà di 2.000 euro. Verrà riconosciuto un solo voucher a famiglia, anche a fronte della presenza di più figli in fascia di età 0-36 mesi.

SOGGETTI AVENTI DIRITTO A PRESENTARE DOMANDA

Le famiglie monogenitoriali e le famiglie nucleari con minori a carico di età compresa tra i 0-36 mesi e conviventi, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno da almeno tre anni; essere residenti o domiciliati in uno dei Comuni della Regione Marche; essere genitori/esercenti la potestà genitoriale di figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, nello stato di coniugati o conviventi, divorziati, vedovi, separati o single; risultare occupati, al momento della presentazione della domanda. Si precisa che nelle famiglie nucleari entrambi i genitori devono essere occupati; possedere un ISEE in corso di validità non superiore ad 25.000 euro.

MODALITA’ DI PREDISPOSIZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente tramite internet, utilizzando lo schema presente nel sistema informatico SIFORM2 all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it. In sintesi la procedura prevede: accreditamento dell’utente; accesso a SIFORM2; accesso al presente avviso; compilazione della domanda e compilazione del relativo formulario; validazione del formulario; verifica del contenuto dei files (domanda e progetto) generati da SIFORM2; caricamento dei suddetti files dal SIFORM 2 e della scansione della DSU- ISEE nella sezione “Allegati”; invio della domanda.

L’invio telematico dovrà essere effettuato entro le ore 12 del 31 luglio 2017.

SPESE AMMISSIBILI AI FINI DELL’EROGAZIONE DEL VOUCHER

Il valore mensile del voucher è utilizzabile per sostenere i costi per l’acquisto di servizi socio educativi 0-36 mesi nelle seguenti tipologie di strutture pubbliche e/o private accreditate: a) Asili nido pubblici o privati; b) Centri per l’infanzia con pasto e sonno; c) Centri per l’infanzia senza pasto e sonno; d) Nidi domiciliari;

Gli ATS conserveranno un elenco dei Servizi accreditati da rendere disponibile ai destinatari dell’intervento.

Gli utenti ai fini della compilazione della domanda possono avvalersi della collaborazione dello Sportello Sociale P.U.A. c/o l’Ambito Territoriale Sociale sito in Piazzale Azzolino, 18 – Fermo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 18.

Il bando completo di tutti gli allegati è disponibile sui siti www.ambitosociale19.it e https://siform2.regione.marche.it/siform2-web/login.htm.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti