facebook twitter rss

Concerto lirico ad Altidona: cantano professionisti “autoctoni”

Una serata dedicata alle radici e alla musica che vedrà come protagonisti tre cantanti professionisti che da Altidona, loro paese di origine,  sono riusciti con impegno e sacrificio a calcare i  più importanti teatri del mondo

Le radici, lo studio l’esperienza e la passione per la musica all’interno di una cornice unica come il centro storico di Altidona.

Il 9 agosto ore 21.30 nello splendido borgo di Altidona si svolgerà un entusiasmante concerto di musica lirica, giunto alla sua 2° edizione, nato nel 2016  dalla collaborazione del comune di Altidona, dell’Avis comunale, della Pro loco e da quest’anno anche del quartiere centro storico Altidona che, visto il grande successo dell’anno scorso che contava la presenza di più di 400 spettatori, quest’anno ha deciso di collaborare per la realizzazione di questo importante appuntamento.
Una serata dedicata alle radici e alla musica che vedrà come protagonisti tre cantanti professionisti che da Altidona, loro paese di origine,  sono riusciti con impegno e sacrificio a calcare i  più importanti teatri del mondo: Monia Massetti soprano, Cristina Alunno mezzosoprano, Pierpaolo Palloni basso. Accompagnati al Pianoforte dal M° Christian Ugenti. 

 

Questa reunion testimonia il loro grande amore per la terra di origine e questo concerto il loro contributo per un paese che sempre li accoglie con calore.

 

Sarà una notte carica di emozioni sia per i cantanti che per gli spettatori che  gratuitamente avranno la possibilità di assistere ad un concerto di altissimo livello.

L’alto valore di tale iniziativa si evidenzia dal curriculum di questi giovani talenti:

Pierpaolo Palloni:

La sua formazione inizia al Conservatorio G.Rossini di Pesaro, prosegue gli studi da Milano a venezia e Barcellona. Oltre ai teatri delle Marche, come lo Sferisterio di Macerata e il Teatro delle Muse di Ancona, ha calcato i palcoscenici del Gran Teatro del Liceu di Barcellona e l’Opéra di Parigi, dove lavora attualmente, alternando l’attività di artista del coro e quella solistica, al lato di registi, direttori d’orchestra e solisti di fama  internazionale tra cui Daniel Oren, Pier Luigi Pizzi, Lindsay Kemp, Placido Domingo e Juan Diego Florez.

Cristina Alunno:

Ha iniziato gli studi di canto al Conservatorio G. B. Martini di Bologna e dopo il diploma si è perfezionata all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Renata Scotto. Successivamente, per due anni, ha frequentato il Centre de Perfeccionament Placido Domingo al Palau de les Arts di Valencia. Si è esibita in opere e concerti in importanti teatri in varie parti del mondo Spagna, Cina, America, Finlandia, Emirati Arabi, Italia. Ha cantato con direttori quali Noseda, Callegari, Mehta, Pons, Biondi, Dantone ed altri in opere come Norma, Cavalleria Rusticana, Traviata, Rigoletto, Carmen, La Forza del Destino, Madama Butterfly, L’Italiana in Algeri, Il Flauto Magico e molte altre. Prossimamente sarà al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro delle Muse di Ancona.

Monia Massetti:

Si è esibita in diversi teatri in Italia e all’estero nei ruoli principali di Aida, Don Carlo, Nabucco, Turandot, Tosca, Madama Buttefly, Manon Lescaut, Cavalleria rusticana, Pagliacci, ecc… E’ vincitrice di Concorsi internazionali di canto lirico.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti