facebook rss

Flash mob a chiusura delle Hostarie: sguardo rivolto alla tratta dei bàrberi (FOTO e VIDEO)

FERMO - Flash mob e serpentone di contradaioli colorati con fazzolettoni e bandiere in piazza del popolo per la chiusura dei 4 giorni di Hostarie. Venerdì Bandiere nel Vento, sabato abbinamento cavalli-contrade
giovedì 10 agosto 2017 - Ore 12:37
Print Friendly, PDF & Email
flash mob

di Alessandro Giacopetti (foto Simone Corazza)

Con il flash mob protagonizzato dal popolo delle 10 contrade fermane si è chiusa l’ultima delle 4 giornate di Hostarie in piazza a Fermo. Musica, cori e balli hanno invaso il centro cittadino in un turbinio di colori, fazzolettoni e bandiere. 5 contrade sotto il palazzo del Comune, altre 5 dall’altra parte, sotto il palazzo della Biblioteca si sono radunate al suono di una sirena, per poi partire in serpentoni colorati che si sono mescolati al centro della piazza. Dopodiché tutti i volontari hanno iniziato il lavoro per smontare le Hostarie allestite in questi giorni.

Ora l’attesa è tutta rivolta all’abbinamento dei cavalli alle contrade nella Tratta dei Barberi in programma sabato sera 12 agosto sempre in piazza del Popolo. Si tratta del momento in cui si effettua il sorteggio che assegna i cavalli (bàrberi) alle contrade e relativi fantini, capace di alimentare speranze e conferme negli animi dei contradaioli. La Tratta dei Barberi coincide con la prima uscita delle 10 dame di contrada. Saranno proprio loro a consegnare al fantino la giubba. La cerimonia prevede un paggio che estragga a sorte i nomi delle contrade dall’elmo del Capitano d’Armi della detentrice del Palio 2016: in questo caso Fiorenza. Il priore della contrada estratta sorteggia il cavallo infilando la mano nell’elmo del Capitano d’Armi della città. Quindi apporrà al berbero assegnato la coccarda con i colori della giubba consegnata dalla dama. Al termine degli abbinamenti alfieri e musici della Cavalcata dell’Assunta riproporranno gli spettacoli Historia e La Guerra di Troia. Venerdì sera invece sarà la volta degli sbandieratori della Cernita e delle contrade con l’edizione 2017 di “Bandiere nel vento”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X