facebook twitter rss

Eco-Schools premia Porto San Giorgio: Bandiera Verde per la Nardi e menzione per il Liceo Artistico

SCUOLA - Per l'assessore Elisabetta Baldassarri "è la dimostrazione dell’alta qualità del corpo docente e della capacità di coinvolgere le famiglie nella condivisione dei programmi”

 

Bandiera verde all’Istituto scolastico comprensivo “Nardi” e menzione speciale per il liceo artistico “Licini” di Porto San Giorgio. La comunicazione arriva direttamente dalla Fee Italia: Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

La Commissione ha esaminato i lavori inviati ed ha apprezzato sia l’impegno degli insegnanti sia la disponibilità dei ragazzi e dei genitori. I valutatori si sono soffermati sui lavori più concretamente coinvolgenti sotto il profilo operativo.

“E’ stato interessante notare – scrive la Fee – come in parecchi progetti siano intervenuti anche i genitori, testimoniando il desiderio di lavorare fianco a fianco con gli insegnanti per un impegno che potesse ricadere utilmente sulla scuola e sulla città”.

La Commissione, inoltre, esprime i suoi più vivi complimenti alle scuole che si sono particolarmente distinte: IPSEOA di Cingoli; “Antognini-Cittadella Margherita Hack” di Ancona; “Soprani-Montessori” di Castelfidardo; classe 5A della Primaria capoluogo e scuola dell’Infanzia Borgo Rosselli con la collaborazione del liceo artistico “Osvaldo Licini” di Porto San Giorgio classe 5A.

I criteri che hanno guidato la Commissione sono stati i seguenti: attività realizzate, impegno certificato, numero delle classi partecipanti, buone pratiche attuate, risultati concreti e misurabili, gemellaggi, partecipazione ad eventi in rete oltre la dimensione del territorio, cura e ordine nella presentazione dei lavori.

Gli assessori all’Istruzione Francesco Gramegna Tota e alla Cultura Elisabetta Baldassarri si congratulano per i riconoscimenti: “Ciò è la dimostrazione dell’alta qualità del corpo docente – spiega Baldassarri – e della capacità di coinvolgere le famiglie nella condivisione dei programmi”.

La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti