facebook rss

Per la festa dei Nonni arriva
in piazza del Popolo
il camper di SeniorItalia Federanziani

FERMO - Il prossimo 26 ottobre, dalle 10 alle 18, si festeggeranno i nonni con animazioni, maschere e omaggi
venerdì 22 settembre 2017 - Ore 14:52
Print Friendly, PDF & Email

Torna “Festa dei Nonni – Millepiazze”, la campagna di Senior Italia FederAnziani che, in vista della Festa dei Nonni che sarà festeggiata il 2 ottobre, promuove attraverso l’omonima Fondazione oltre un mese di iniziative a sostegno degli over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all’interno della famiglia e della società.
“La campagna – fanno sapere dal Comune – prevede una capillare opera di sensibilizzazione dei cittadini attraverso un Road Show con un camper che girerà le maggiori piazze d’Italia. In quell’occasione sarà possibile acquistare il Calendario dei Nonni, realizzato dalla Rufa – Rome University of Fine Arts, e contribuire così alla raccolta fondi della campagna.
Dopo Milano, Torino, Vicenza e Bologna, martedì 26 settembre 2017 il camper farà tappa dalle ore 10 alle ore 18 in piazza del Popolo a Fermo con maschere, animazioni per bambini, omaggi.
“Siamo lieti di ospitare questa iniziativa che vuole porre l’accento ancora di più sull’opera di sensibilizzazione che come società dobbiamo portare avanti nei confronti degli anziani – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri – a Fermo abbiamo una significativa presenza di Centri Sociali che ringrazio per l’impegno che mettono in tutto quello che organizzano e nella vita sociale della nostra città, come testimoniato recentemente anche in occasione della Festa interprovinciale dei Centri Sociali che ha avuto un grande successo”
Attraverso la raccolta fondi la Fondazione sostiene i Centri Anziani d’Italia e numerosi progetti loro dedicati. Quest’anno, progetto della campagna 2017 è “Pronto Senior”, il primo numero verde nazionale istituito per offrire un punto di ascolto unico agli over 65 sulle problematiche di carattere sociale, burocratico, amministrativo, legale, assistenziale.
“I nonni e gli anziani sono una grande forza della società, sono il modello da prendere ad esempio, sono l’esperienza che aiuta e sostiene i più giovani nell’affrontare la vita – ha detto Daniela Perticarà, presidente regionale Marche Senior Italia – per questo, in occasione della loro festa nazionale, Senior Italia ha pensato bene di avviare una campagna di sensibilizzazione in tutta Italia che per le Marche toccherà la sola città di Fermo. Invito dunque tutti a visitare il camper informativo: in particolare sarebbe un bel gesto di attenzione se i nipoti potessero venire in Piazza con i nonni e dimostrare quella dovuta attenzione che anche con questo momento ricambieranno nei loro confronti”.
La campagna “Festa dei Nonni – Millepiazze” andrà avanti per tutto il mese di settembre e per i primi quindici giorni di ottobre con iniziative e appuntamenti nelle piazze e nei Centri Anziani di tutta Italia. Tra gli eventi spiccano l’evento in Senato il 2 ottobre, in occasione della giornata ufficiale della Festa dei Nonni, e l’incontro con il Papa il 18 ottobre in Piazza San Pietro.
Durante tutto il tempo della campagna sarà possibile seguire le iniziative sul sito della Fondazione Senior Italia (www.fondazionesenioritalia.it), ma anche su Facebook sull’account “fondazionesenioritalia” o su Twitter tramite l’hashtag #festadeinonnimillepiazze.
La campagna si svolge con la Medaglia del Presidente della Repubblica e vanta il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, Coni, Anci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X