facebook twitter rss

Sampietriadi e sfilate nel calendario dei festeggiamenti per il patrono di Pedaso

PEDASO – San Pietro è il patrono di Pedaso. Per questo ogni anno quello che è nato come un piccolo borgo marinaro si anima con iniziative che coinvolgono le diverse associazioni

di Alessandro Giacopetti

Gli appuntamenti si svolgeranno da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio. Dalle ore 16 del 24 giugno partiranno le Sampietriadi, terza edizione di una iniziativa sportiva in occasione della quale i quartieri che formano Pedaso si sfidano come fossero una sorta di contrade. I giovani di ogni squadra dovranno affrontare 6 prove: nuoto, basket, pallavolo, calcio, atletica, kayak. La prima prova riguarderà proprio il kayak in contemporanea con l’apertura del mercato dell’artigianato e dell’hobbistica in viale della Repubblica.
Dalle 18 alle 24 sarà aperta la mostra collettiva d’arte contemporanea Pedaso Arte organizzata dall’associazione Overart presso Pedaso Vecchia, mentre alla BIMP dalle 21 sarà visitabile “Ciclemà”, la mostra personale di Mauro Postacchini. Domenica 25 dalle 17.30 si svolgerà la seconda edizione di “Sposalizi – Cartoline dal passato”. Due i momenti: una sfilata di abiti da sposi dagli anni ’30 ai ’70, in programma in piazza Roma, sul sagrato davanti alla chiesa di Santa Maria e San Pietro Apostolo alle 21. Prima, alle 17.30, un corteo di auto d’epoca con partenza da Pedaso, Piazza Roma Matteotti alle 17.30 attraverserà Altidona, il lungomare di Cupra Marittima e tornerà a Pedaso alle 20.30.
Lunedì 26 e martedì 27 giugno saranno dedicati alle Sampietriadi con la prova di basket organizzata dalla Pallacanestro Pedaso alle 17 di lunedì, e quella di calcio organizzata alla stessa ora di martedì dalla FC Pedaso. Altri appuntamenti costituiscono il programma di una iniziativa che si chiuderà il 2 luglio con la rievocazione della pesca con la sciabica e la processione a mare collegata alla messa sulla banchina della darsena.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti