facebook twitter rss

Domenica vintage all’insegna dello swing
per promuovere il saper fare

FERMO - Domenica 23 settembre un pomeriggio tra musica in vinile, abiti e accessori vintage anni Trenta. E' Fermo swing ideato da Cna provinciale Fermo

di Alessandro Giacopetti

Domenica 23 settembre la piazza del Popolo di Fermo torna indietro nel tempo agli anni Trenta con l’iniziativa Fermo Swing organizzata dalla Cna provinciale Fermo. A nome del Comune, Mauro Torresi, assessore al Commercio: “ci saranno auto d’epoca, musica live, acconciatori e accessori in affitto per avere un total look a tema e danza acrobatica con il gruppo degli Angels Rock. Nelle precedenti iniziative per animare il centro storico siamo partiti dagli anni Novanta, passando per gli anni Ottanta, ora arriviamo ai Trenta e Quaranta. Devo dire – ha concluso Mauro Torresi che Camera di Commercio, CNA e Confartigianato sono sempre presenti e collaborativi quando alziamo il telefono per chiedere la loro partecipazione, qualcun altro no”.

Graziano di Battista, a nome della Camera di Commercio fermana ha sottolineato che “le organizzazioni di categoria sono vicine alle imprese perché è questa la loro funzione fondamentale. L’iniziativa, inoltre, crea una rete d’impresa per promuovere il saper fare ed evidenziare una realtà territoriale formata dalla somma delle loro produzioni e attività. La Camera di Commercio punta anche ad accogliere i turisti, facendo loro capire quali sono le produzioni locali. Sottolineo che qui ci sono due associazioni di categoria, Cna e Confartigianato, che in teoria sarebbero competitors, ma che in realtà collaborano, creando i presupposti per organizzare il doppio delle iniziative che si farebbero se fossero in concorrenza. Questo modo di fare andrebbe preso ad esempio anche da altri.

Alessandro Migliore, in rappresentanza di Cna Fermo ha aggiunto: “siamo contenti che l’assessore ci solleciti molto. Nell’ambito delle iniziative svolte in occasione del Digital Way, incentrato sul turismo, Fermo Swing si inserisce perfettamente animando il centro storico. A partire dalle 16 ci sarà una sfilata di auto e moto d’epoca nel centro storico e schieramento in piazza, in collaborazione con la Manovella del Fermano. I visitatori, poi, potranno partecipare ad un minitour guidato del centro e farsi immortalare in foto con abiti e accessori vintage presi in prestito al momento. Presenti inoltre, estetiste e acconciatori a disposizione del pubblico per con sottofondo di musica rigorosamente in vinile. Conclusione affidata al concerto del 900 swing italiano, intorno alle 20. Uno spettacolo unico nel suo genere perché racconta la storia d’Italia in musica fino al boom economico degli anni Sessanta”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti