Colonnine smart ed app per i diportisti, progetto da 100 mila euro per l’approdo

PORTO SAN GIORGIO - Un progetto di massima per realizzare e digitalizzare alcuni servizi all'interno del porto turistico c'è ed è stato sfruttato per tentare di accedere ad un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha stanziato 2 milioni di euro da destinare alla riqualificazione di porticcioli, approdi e borghi ricadenti all'interno di località costiere con una popolazione non superiore ai 30 mila abitanti.

Il porto turistico di Porto San Giorgio (foto Cristiano Ninonà)

Un progetto di massima per realizzare e digitalizzare alcuni servizi all’interno del porto turistico c’è ed è stato sfruttato per tentare di accedere ad un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha stanziato poco più di 2 milioni di euro da destinare alla riqualificazione di porticcioli, approdi e borghi ricadenti all’interno di località costiere con una popolazione non superiore ai 30 mila abitanti. Il contributo ammissibile ammonta a 100 mila euro per ciascun progetto scelto. Nel caso di Porto San Giorgio, la giunta ha approvato un intervento che prevede l’installazione di nuove colonnine per l’energia elettrica e per il rifornimento idrico da installare sulla darsena II ed il pontile riservato ai grandi yacht. Diverse, tra quelle poche esistenti, sono infatti danneggiate e vetuste. L’obiettivo, dunque «è realizzare un sistema di gestione integrata acqua ed energia elettrica basato sulla digitalizzazione dei servizi, finalizzato non solo a consentire all’utente di interagire con la colonnina in autonomia attraverso diverse modalità digitali, ma anche a promuovere il risparmio energetico ed un utilizzo più efficiente delle risorse. Il sistema proposto si basa sulla digitalizzazione dei servizi tramite una tecnologia che permette la trasformazione delle infrastrutture tradizionali in nodi intelligenti. Attualmente, infatti, nelle poche colonnine rimaste funzionanti, non sono previsti né il pagamento né la contabilizzazione dei consumi per gli utenti».

Così si legge nella relazione tecnica. Una volta installate, le colonnine potranno “parlare” anche attraverso una App specifica fornita ai diportisti. Sono in totale 27 quelle previste e richieste per offrire un servizio di qualità ai clienti. La Sgds, che gestisce l’approdo dalla scorsa estate, in attesa che venga predisposto un bando ad hoc di livello europeo per individuare un nuovo gestore, prosegue così nella riqualificazione della struttura attraverso una implementazione dei servizi proposti.

Sandro Renzi

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti