facebook rss

Responsabilità dei contenuti

NOTE PRELIMINARI

Ai fini dell’accertamento delle responsabilità per comportamenti illeciti, si ricorda che i provider archiviano i dati sul traffico secondo quanto previsto dall’articolo 132 del D.Lgs. 196/2003, così come modificato dall’articolo 3 del D.L. 354/2003. Il fornitore dei servizi web e hosting di questo sito è Aruba S.p.a..

RESPONSABILITA’ DEI CONTENUTI

Tutti possono scrivere nel forum e nei commenti degli articoli. I soci fondatori della Società CF Comunicazione S.r.l.s. intendono mettere a disposizione del pubblico uno spazio in più per confrontarsi, discutere, condividere idee. La partecipazione è assolutamente gratuita e volontaria.

La struttura del sito implica una responsabilità piena ed esclusiva da parte dei singoli utenti che mettono in atto comportamenti illeciti attraverso i loro contenuti.

L’andamento del forum e degli altri spazi interattivi dipende dal senso di responsabilità degli utenti e dalla prudenza dei lettori nell’utilizzo delle notizie e delle informazioni. Da ciò consegue, in termini specifici e concreti, che:

• non vengono in alcun modo garantite o comunque assicurate la veridicità, l’accuratezza, la completezza, la correttezza, l’utilità e l’opportunità dei messaggi nel forum e nei commenti;

• la responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni è esclusivamente in capo agli utenti, sia come contenuti che come forma dei messaggi stessi;

• gli autori delle comunicazioni potrebbero avere uno specifico interesse collegato agli argomenti proposti.

Chiunque trovi che determinati messaggi, commenti e immagini abbiano contenuti contrari alla legge o non accettabili, è invitato a mettersi in contatto con i referenti attraverso gli stessi spazi interattivi oppure via email. I referenti interverranno entro un ragionevole lasso di tempo se stabiliranno, secondo criteri di correttezza e buon senso, che sussistano le condizioni per farlo. L’utente che partecipa alla vita della community online si impegna espressamente a non diffondere qualsiasi tipo di materiale che possa essere falso e/o diffamatorio, ingiurioso, non rispondente al vero, volgare, detestabile, molesto, osceno, offensivo, minaccioso, lesivo della privacy, non conforme alla legge.

L’utente si impegna a non pubblicare qualsiasi tipo di materiale protetto da copyright, a meno che i diritti di autore non gli appartengano.

Nell’eventualità di una denuncia o di un’azione legale derivante da un qualsiasi contenuto diffuso i referenti hanno il diritto di rivelare, se conosciuta, l’identità dei responsabili ed ogni altra informazione in loro possesso, nel rispetto della normativa sulla privacy, nonché di agire legalmente contro l’utente qualora ne sussistano i presupposti. L’interazione nelle aree del sito e la pubblicazione di contenuti costituiscono totale ed esplicita accettazione di quanto sopra.