X
    • SALUTE

      Vaccini aggiornati ok per gli over 12: somministrazioni dal primo ottobre

      VIA LIBERA dalla Regione dopo che il Ministero della Salute ha autorizzato i bivalenti aggiornati anti covid anche per i più piccoli. Via alle prenotazioni da venerdì 30 settembre
      27 Settembre 2022 | 19:44
    • AMBIENTE

      “Puliamo il mondo”, scolaresche protagoniste

      PORTO SAN GIORGIO - Venerdì 30 settembre gli interventi nelle piazze Gaslini, Torino e Dante, nel parco Villa delle Rose e in spiaggia. Il giorno prima l'assessore comunale all'Ambiente Fabio Senzacqua incontra le classi delle scuole partecipanti insieme ai rappresentanti del Circolo del Fermano Legambiente "TerraMare"
      27 Settembre 2022 | 16:18
    • MONTANI

      La Divina Commedia prende vita con la chimica e la meccanica del Montani

      FERMO - Nella Notte della Ricerca Europea, il 30 settembre, lo staff del Tombolone Scientifico al Montani presenta una originale lettura tecnico-scientifica della Divina Commedia, con un viaggio fra Inferno, Purgatorio e Paradiso, per una celebrazione Steam del capolavoro dantesco
      26 Settembre 2022 | 18:31
    • VOLLEY

      La Igevo Top si aggiudica la quarta edizione di “Volley Futuro 2022”

      PALLAVOLO - La compagine di Villafranca di Verona si è aggiudicata il torneo nazionale femminile riservato alla categoria Under 16, organizzato da Volley Angels Lab e dalla Scuola di Pallavolo Fermana, disputato su quattro campi dislocati nei comuni di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Fermo. Nove le squadre che hanno preso parte alla kermesse, oltre cento le giocatrici scese in campo
      26 Settembre 2022 | 12:49

    Certificato di riammissione a scuola post-malattia. Ciarrocchi fa chiarezza: «Non è richiesto, lo dice la norma»

    SCUOLA - Il direttore del Dipartimento Prevenzione dell'Av4 interviene dopo i quesiti di Marlene Quadrini, titolare di cinque strutture per l’infanzia nella provincia di Fermo. La disposizione della Regione, risalente al 9 settembre scorso, specifica, in merito alle certificazioni mediche in caso di assenza scolastica, «che in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza dal primo aprile 2022, non sono più richiesti certificati medici per la riammissione a scuola dopo l'assenza scolastica, secondo quanto disposto dalla legge regionale dell'aprile 2019, all'articolo 43, sulla semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico".




    di Giorgio Fedeli

    SCUOLA - Il direttore del Dipartimento Prevenzione dell'Av4 interviene dopo i quesiti di Marlene Quadrini, titolare di cinque strutture per l’infanzia nella provincia di Fermo. La disposizione della Regione,…

    28 Settembre 2022 - 16:00

    Settore giovanile Fermana, i risultati del weekend

    CALCIO - Pari esterno, in quel di Bari, per la compagine Primavera. Soddisfazioni piene per Under 17 ed Under 15, impegnate nel doppio confronto interno contro il San Marino, a chiudere rispettivamente le relative gare con un tennistico 6-0 ed un convincente 2-1…

    26 Settembre 2022 - 12:27

    Scienze Infermieristiche, a Fermo si arricchisce il percorso universitario

    UN BIENNIO specialistico che si aggiunge al piano triennale già in corso grazie all'intesa tra Amministrazione comunale, Università Politecnica delle Marche e Regione…

    22 Settembre 2022 - 17:03

    Renzi porta Teatri senza Frontiere a Kibera, lo slum di Nairobi dove la povertà assoluta non cancella il sorriso

    IL RACCONTO di Marco Renzi da uno degli slum più poveri della capitale del Kenya. Lì lo spettacolo che ha regalato sorrisi ai più piccoli. «Il nostro stesso andare a fare uno spettacolo è stato preceduto da mille raccomandazioni e da operatori che hanno preparato…

    21 Settembre 2022 - 17:18

    Brosway in partnership con Ied per supportare giovani talenti

    IL BRAND leader nella fashion jewelry, attivando la collaborazione con l'Istituto Europeo di Design, ha voluto dare l’opportunità a giovani studenti di confrontarsi con il mood iconico e colorato dei gioielli Brosway. Beleggia: «Crediamo molto nei giovani»…

    20 Settembre 2022 - 10:09

    In archivio le emozioni del quadrangolare “Back To School”

    BASKET - Appuntamento sangiorgese riservato alla categoria Aquilotti organizzato dalle società Scuola Minibasket Arcobaleno e Porto San Giorgio Basket. Oltre ai padroni di casa si sono date battaglia le formazioni di Sporting Porto Sant’Elpidio, Cab Stamura Ancona e Pescara Basket…

    19 Settembre 2022 - 12:34

    “Teatri senza frontiere”: le prime impressioni di Proscenio dalle baraccopoli di Nairobi

    TEATRO & SOLIDARIETÀ - Dal 17 settembre un gruppo di attori volontari, provenienti da diverse compagnie italiane di teatro per ragazzi, sta tenendo laboratori e spettacoli nelle baraccopoli di Nairobi, regalando il piacere del teatro anche a chi non ne dispone: ecco il report della…

    19 Settembre 2022 - 10:46

    Castori in rappresentanza delle Marche alle Olimpiadi per Regioni “Trofeo Coni”

    SCHERMA - Il tredicenne sciabolatore dell’Accademia Scherma Fermo avrà l’onore di rappresentare i colori marchigiana alla prestigiosa kermesse nazionale che si svolgerà a partire dal primo ottobre a Siena…

    17 Settembre 2022 - 14:05

    Scuole nei piccoli Comuni, Liberati e Mandolesi: «Evitati i tagli ma pesa la denatalità»

    FERMANO - «Se non si interverrà a livello nazionale con politiche rispondenti alle necessità delle famiglie che vivono nelle aree interne la denatalità porterà inevitabilmente alla chiusura dei plessi nei “piccoli” Comuni e alla perdita dei servizi offerti alle famiglie. Bisogna cambiare questa errata tendenza»…

    16 Settembre 2022 - 13:37