-
VISITA
Il prefetto D’Alascio incontra gli studenti di Altidona: «Siate cittadini attivi fin da piccoli»
VISITA - L’incontro ha rappresentato un momento importante di educazione civica, durante il quale il rappresentante del Governo ha dialogato direttamente con i giovani studenti, affrontando tematiche fondamentali per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili -
LETTERA
Lettera al Direttore: «Tempo ordinario nelle scuole primarie. Una risorsa da preservare e valorizzare»
SCUOLE - Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta-riflessione di un nostro lettore -
EVENTO
Grande attesa per la Cerimonia di Consegna dei Diplomi all’Itet-Cpia “Carducci – Galilei”
EVENTO - L’iniziativa rappresenta un momento di grande valore per l’intera comunità scolastica, pensato per accogliere nuovamente i neo-diplomati dopo i primi mesi nelle università, nei percorsi post-diploma e nei nuovi impegni professionali. La scuola ha scelto di cambiare formula rispetto alle tradizionali celebrazioni estive, spostandole a dicembre per offrire un’occasione più raccolta, partecipata e capace di favorire il rientro degli studenti in città in vista delle festività natalizie -
Nuove opportunità per i giovani dell’Appennino, Castelli: «La rinascita passa anche dal rilancio dell’imprenditoria»
«La sottoscrizione della convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Invitalia, ABI e il Gruppo Mediocredito Centrale rappresenta un passo importante per rafforzare gli strumenti a disposizione dei territori dell’Appennino centrale. La rinascita delle nostre comunità passa anche dalla capacità di creare nuova impresa, lavoro e occasioni stabili per i giovani che […]
La Sport Atletica Fermo protagonista al PalaCasali di Ancona: stabiliti tre record regionali
FERMO – Nella classifica generale la società fermana arriva seconda dietro alla Pontevecchio Bologna. Migliori prestazioni regionali per Alessio Maroni, Martino Pedersoli e per la staffetta 4x200 ragazze. Scarfini: «Un'ulteriore dimostrazione della bravura e della preparazione di giovani tesserati alla società fermana che riscuotono successi»

FERMO – Nella classifica generale la società fermana arriva seconda dietro alla Pontevecchio Bologna. Migliori prestazioni regionali per Alessio Maroni, Martino Pedersoli e per la staffetta 4x200 ragazze. Scarfini: «Un'ulteriore…
16 Dicembre 2025 - 17:38“A fior di pelle”, la maternità in mostra a Fermo con le opere degli studenti del liceo “Caro – Preziotti Licini”
FERMO - È stata inaugurata questa mattina, presso il Museo Civico Archeologico di Fermo, la mostra nata dalla collaborazione tra Tod’s, il Liceo Caro Preziotti-Licini e i Musei di Fermo che esplora il tema della maternità attraverso opere realizzate su pelle.…
12 Dicembre 2025 - 15:50Carabinieri, al via il concorso per il reclutamento di 65 allievi ufficiali
CARABINIERI - Aperte le domande di iscrizione, che termineranno il 9 gennaio. Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico corrente che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano…
12 Dicembre 2025 - 10:55Ricevuto in Comune il piccolo campione di motocross elpidiense Sebastiano Ciccalè
PORTO SANT'ELPIDIO - Ha appena 8 anni ma si sta dimostrando un talento per il motocross. Sebastiano, allenato dal 36 Effe racing team di Alceste Pallotta, è pronto a riaccendere i motori dal prossimo febbraio. Nel frattempo in Comune lo hanno ricevuto il sindaco Ciarpella…
10 Dicembre 2025 - 14:48Open Day all’IC “Ugo Betti” di Fermo: linguaggi, talenti e innovazione
FERMO - Sabato 13 dicembre 2025 l’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Fermo accoglierà famiglie e alunni con un Open Day pensato per far conoscere da vicino la ricchezza dei suoi ambienti, la professionalità dei docenti e la varietà dei progetti che caratterizzano questa realtà scolastica.…
10 Dicembre 2025 - 07:38L’intelligenza artificiale protagonista all’Itet Cpia “Carducci Galilei” di Fermo
FERMO - L’incontro di martedì fa parte della serie di seminari che l’associazione degli ex studenti sta organizzando per il nuovo anno scolastico 2025/2026 affrontando vari argomenti legati al piano di studi presente nella programmazione dell’istituto.…
5 Dicembre 2025 - 17:07Altidona, ecco la novità per le feste: arriva “Teatrando sotto l’albero” pensata per i ragazzi
ALTIDONA – Una novità voluta dal Comune in collaborazione con Proscenio per quella che sarà una prima edizione tutta da scoprire. Altidona entra all’interno di Tir – Teatri in Rete, uno dei circuiti di teatro per l'infanzia e la gioventù. Il via il 6 dicembre…
4 Dicembre 2025 - 15:13«Fammi parlare bene, perché mi serve»: studenti della “Betti” a confronto con Lombardi Vallauri sulla forza delle parole
FERMO - Al Teatro dell'Aquila protagonista, ieri pomeriggio, il linguaggio, tra influenze anglofone e comunicazione digitale. Il noto linguista ha dialogato con i ragazzi e ha risposto alle loro domande con attenzione, arricchendo le sue tesi con curiosità, studi e piccoli dettagli. …
4 Dicembre 2025 - 10:41Gli studenti dell’Itet a lezione di sport con Matteo Piano
FERMO - Presente a Fermo come ospite dell’iniziativa della Pagella D’Oro della Carifermo, Piano si è trattenuto per incontrare l’Itet. A dialogare con lui, in questa sua nuova veste, Luca Alici, professore di Filosofia politica presso l’ateneo perugino e coordinatore delle attività del Festival Sportiva-Mente,…
3 Dicembre 2025 - 16:33
Rss
Facebook