facebook twitter rss

Elezioni, Loira incassa il sostegno
di Articolo 1 – Mdp

PORTO SAN GIORGIO - Il gruppo provinciale rimarca la netta convergenza con i temi contenuti nel programma del sindaco uscente

Si è costituita di recente, a seguito della scissione di parte del Partito Democratico, ma già Articolo 1 – Mdp è attiva nei vari territori, compreso quello fermano. E il gruppo provinciale irrompe nella scena sangiorgese con una nota a sostegno del sindaco uscente Nicola Loira.

“La sostanza di Articolo 1 – Mdp è in quell’articolato progetto inteso a ridare vita, slancio e concretezza all’idea di una sinistra democratica, riformatrice, di governo e legata, da un cordone stretto, al socialismo europeo. Siamo interpreti di un obiettivo ambizioso che non si esaurisce nella riunificazione di un vago centro-sinistra partendo da quest’ultima, quanto nella capacità di rimettere al centro della propria identità la politica come pratica per intervenire sui processi reali; ricomporre, quindi, una “rigenerazione” ed una “attualizzazione” profonde del campo progressista sulla base di elaborazioni ed idealità di sinistra, in un sistema di valori condiviso in grado di affrontare concretamente i problemi del nostro tempo.

Anche da tali principi fondativi, sulla base dei netti enunciati costitutivi, coerenti con una inequivocabile prassi, avvertiamo, e senza esitazione, il precipuo dovere di assumerci la responsabilità politica di operare, e sin da subito, per ridare fondamento al presente e per progettare il futuro del nostro territorio. Onere che intendiamo assolvere, laddove se ne verifichino le condizioni in rispondenza ai nostri principii e nella condivisione di politiche sistematiche, già dalle prossime Elezioni Amministrative. Ci siamo persuasi di praticare, quale Movimento di recente strutturazione, un percorso differente, ovvero quello di anteporre ad una “frettolosa” lista di nomi da candidare, un lavoro di approfondimento programmatico il cui unico e più alto intento è in una serietà politica che possa restituire le migliori soluzioni per le realtà territoriali della Provincia di Fermo.

Da tempo, infatti, Art.1-Mdp ha intrapreso una ampio e proficuo confronto con il candidato sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira, riscontrando sin da subito una sintonia nella completa disponibilità al serrato confronto, così come nella concordanza su tematiche significative per entrambi. Corrispondenze che individuiamo nelle macro-politiche sinora adottate dal primo cittadino uscente, nella correttezza e nell’armonia dell’attività amministrativa e, non per ultimo, nel suo agire inclusivo, autorevole capo dell’esecutivo eppure primus inter pares rispetto alle composite forze di governo e nei confronti dei corpi intermedi del territorio. Dagli incontri tenuti, misuratici sul dettagliato e compiuto Programma Amministrativo 2017 del candidato Loira sono emersi non solo praticabili progettualità per un pronunciato avanzamento della città di Porto San Giorgio, ma vi è stata una netta e distinta convergenza verso tutti quei significativi temi di cui anche Art.1 – Mdp è convinto interprete. Non è del resto un caso se attorno all’indiscusso prestigio dell’uomo e dell’amministratore Loira, si siano con armonia coagulate, sia nella precedente Amministrazione sia nell’attuale coalizione a sostegno della sua ricandidatura a sindaco, varie forze democratico-progressiste”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti