facebook twitter rss

Dai banchi alla piscina,
i bimbi della Borgo Rosselli
a scuola di ‘acquaticità’

PORTO SAN GIORGIO - Il progetto, partito a marzo e conclusosi nei giorni scorsi, ha interessato i bambini della scuola dell'infanzia Borgo Rosselli
venerdì 16 giugno 2017 - Ore 13:16
Print Friendly, PDF & Email

Prima esperienza di “acquaticità “ per i bambini della scuola dell’infanzia di Borgo Rosselli grazie ad un progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra la scuola e la piscina New Life. Le insegnanti hanno strutturato un percorso in aggiunta all’attività motoria e come arricchimento dell’offerta formativa. L’esperienza è stata portata avanti da due sezioni con un percorso iniziato nel mese di marzo e terminato il 6 giugno.
“I bambini – fanno sapere dalla scuola – hanno effettuato in totale dieci lezioni. L’obiettivo primario non è stato quello di imparare a nuotare ma quello di avvicinarsi all’acqua con consapevolezza, piacere e divertimento. L’organizzazione ha messo a disposizione tre istruttori per assicurare la massima attenzione ed efficacia di azione. Inoltre la piscina, dotata di una zona con acqua bassa, ha permesso ai bambini di giocare e di sentirsi più sicuri nell’esecuzione di tutto il percorso. Le insegnanti sono più che soddisfatte degli obiettivi raggiunti in particolare l’autonomia nella gestione di ognuno di loro nello spogliatoio e in vasca, l’aver superato la paura dell’acqua, per chi per la prima volta si approcciava ad un corso di nuoto e rafforzare il senso di gruppo che esperienze come queste creano. Le insegnanti ringraziano innanzitutto la dirigente Daniela Medori per aver dato fiducia e creduto a questa esperienza, l’amministrazione comunale per aver concesso il trasporto e, non ultimo, un ringraziamento speciale a Sergio Solfanelli, gestore dell’impianto New Life, per aver messo a disposizione Calogero, Stefano e Francesca, istruttori con grandi competenze ed aver convenzionato la piscina con la scuola a prezzi speciali”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X